ADESSO ANCHE QUESTA: LA COREA DEL NORD MINACCIA GLI USA

Venti di Guerra sul fronte orientale?


Secondo alcune indiscrezioni riportate dalla TV americana Fox News, la Corea del Nord sarebbe sul punto di riprendere i test missilistici e il lancio di un missile ICBM sarebbe imminente. Di conseguenza I vertici USA sarebbero pronti a cambiare atteggiamento nei confronti della Corea del Nord minacciando anche un intervento diretto. Per il Governo Trump potrebbe essere arrivata l’ora di intervenire militarmente per fermare i test nucleari. A tal proposito il direttore della CIA Mike Pompeo ha dichiarato: “Quello che possiamo fare è separare la capacità nucleare e chi potrebbe avere l’intenzione di usarla”. 
Di contro arriva la risposta del portavoce di Kim Jong-un che in caso di attacco USA la Corea risponderebbe con l’utilizzo dell’arsenale nucleare in suo possesso, queste le parole del portavoce: “Se gli Stati Uniti dovessero mostrare anche il minimo segno di un tentativo di rimuovere la nostra leadership suprema colpiremo senza pietà al cuore degli Stati Uniti con la nostra potente arma nucleare, affinata e rafforzata”.
Come se non bastasse a rendere ancora più complicata la situazione c’è lo spettro di un’alleanza tra Russia e Corea del Nord, confermata dall’aumento delle esportazioni tra i due Paesi. Un’alleanza che potrebbe creare non pochi problemi a Trump e agli Stati Uniti, i quali dovranno trovare una soluzione per risolvere il “problema Corea del Nord” senza mettere a rischio il rapporto con Putin. Harry Kazianis - direttore di studi di difesa al Center for the National Interest- ha definito questa alleanza commerciale come “l’occasione perfetta per mettere i bastoni fra le ruote all’amministrazione Trump”.
Senza voler fare dell'allarmismo: la situazione comincia a essere preoccupante.

Commenti