AVETE IN CASA VECCHIE LIRE? ECCO QUANTO VALGONO


Alcune monete rare possono valere una fortuna


A quanti di noi è capitato, magari mettendo in ordine in casa, di trovare in un cassetto o in un vecchio portamonete alcune vecchie lire? Se vi fosse davvero capitato fate attenzione, potreste aver trovare monete rare anche di grande valore. Anche se a dire il vero non è facile determinare quanto può valere una vecchia moneta, può dipendere dalla data di emissione , dalla tiratura, dallo stato di conservazione. 
Ecco alcuni esempi di monete molto ricercate dai collezionisti. 

Le 10 lire del 1946 possono arrivare a valere anche 6.000 euro
 
Le 100 lire del 1955, che rispetto alle 10 lire precedenti, sono più facili da trovare, ma se fossero in buone condizioni possono valere anche 1.200 euro. 

Le 5 lire del 1956, sono un po' più rare e spesso non sono in buone condizioni perché la lega con cui erano coniate non era molto resistente. Queste monete possono arrivare a valere 2.000 euro. 

Le 2 lire del 1956 possono valere anche 500 euro. 

Le 50 lire del 1958, anche queste molto diffuse, possono arrivare ad un massimo di 2.000 euro. 

il valore delle monete rare, come già detto, è legato allo stato di conservazione. Più si avvicinano allo stato di “fior di conio” (nel linguaggio della numismatica è un attributo che si riferisce alle monete in perfette condizioni) più le lire rare possono valere una fortuna. 
Se siete stati fortunati e in soffitta avete trovate un salvadanaio pieno di monete il consiglio che vi diamo è quello di rivolgervi ad un negozio specializzato in numismatica.

Commenti