Cremo, metti in gabbia le Rondinelle

CALCIO SERIE B • Oggi è in programma un derby molto delicato per entrambe le squadre, in crisi di risultati 

di Matteo volpi 
Vietato sbagliare. Sostenuta da un fiume di oltre mille appassionati al seguito, la Cremonese è chiamata ad una prova “corsara” oggi nella tana dei cugini del Brescia, per dar vita ad un derby delicatissimo. Le Rondinelle di capitan Caracciolo vorrebbero tornare a far punti dopo due sconfitte consecutive che hanno messo seriamente in bilico la posizione di mister Boscaglia. Stavolta però,
l’unica statistica che vogliamo guardare riporta al 20 gennaio scorso: ad allora risale sia l’ultima sconfitta casalinga del Brescia e sempre ad allora risale, purtroppo, anche l’ultima vittoria grigiorossa (1-0 in casa con il Parma). Per il resto, per quanto riguarda i numeri, meglio dare uno sguardo al passato. A quello più prossimo che riporta alla gara d’andata, vinta dalla Cremonese per 2-0 con reti di Piccolo e Clayton. E a quello più remoto che riporta all'ultima vittoria grigiorossa a Brescia risalente al 1995: rete di Neri e rimonta con Tentoni e Chiesa con storica salvezza in serie A dei grigiorossi. Oggi, però, sarà tutto diverso. Oggi in palio c’è soprattutto l’orgoglio che porterà ad ottenere preziosi punti salvezza. L’obiettivo dei grigiorossi è questo, fronteggiando la situazione di enorme emergenza che si è venuta a creare in queste ultime settimane : Mokulu, Almici, Claiton, Renzetti, Perrulli, Procopio e Paulinho sono i degenti certi. A loro, purtroppo, si unisce anche Juanito Gomez che non ha recuperato dopo la buona prova con il Cittadella. Mister Tesser, pertanto, una volta modificato il ‘look scaramantico anti-sconfitta’ dopo il ko di Terni e smaltita la rabbia con il solito tifoso brontolone della tribuna, ha lavorato tutta settimana sui ripieghi tattici per sopperire alle tantissime assenze. Quella di Renzetti, in modo particolare, potrebbe essere sopperita con la presenza di Garçia Tena sulla sinistra (ruolo già ricoperto in carriera), confermando così Cavion in mediana. In avanti, pertanto, spazio alla coppia formata da capitan Brighenti e Scappini con Piccolo e Croce (recuperato) come potenziali alter- native per giocare con un trequartista in più e una punta in meno.

Probabile formazione (4-3- 1-2): Ujkani; Cinaglia, Canini, Marconi, G. Tena; Arini, Pesce, Cavion; Castrovilli, Brighenti, Scappini. 

Commenti