La scelta della scuola: gennaio il mese decisivo

Entro il 31 va completata l’iscrizione agli istituti, dall’infanzia alla secondaria di II grado; il ministero  ha messo a disposizione una piattaforma online



E' tempo di iscrizioni a scuola. Quest’anno, la procedura per immatricolarsi nei diversi istituti per l’anno scolastico 2019-2020 è cominciata prima, il 7 gennaio. In largo anticipo rispetto agli anni scorsi, quando le iscrizioni aprivano a metà gennaio e chiudevano ai primi di febbraio. La dead line di quest’anno è però quella del 31 gennaio. Un anticipo che facilita le operazioni di ricerca dei docenti e di assegnazione delle cattedre. Lo ha spiegato il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, che ha confermato la procedura telematica attraverso il sito. In molti, in queste ore, stanno segnalando difficoltà nell’iscrizione. 

COME SI FA 
E’ innanzitutto necessario accedere al portale www. istruzione.it/iscrizionionline, sul quale è possibile ricevere la password che dà accesso al sistema. Occorrerà inserire le proprie generalità e allegare un documento di identità e il codice fiscale. Nella procedura sono facilitate le persone che sono già in possesso di un’identità digitale, rilasciata da qualsiasi provider. In quel caso, l’accesso è immediato e avverrà attraverso le credenziali già note. 
Gli utenti che devono registrarsi, invece, dovranno attendere l’invio, via mail, delle credenziali. Inserendole nel sito, in un secondo momento, sarà possibile procedere con l’iscrizione. In caso di mancato possesso di computer o della connessione a internet a casa, oc- corre rivolgersi alle segreterie dei singoli istituti, che sono a disposizione per attivare la procedura e compilare la domanda di iscrizione. In caso di più figli che devono procedere all’immatricolazione, è sufficiente effettuare una sola iscrizione al portale. 

SCUOLA PRIMARIA 
L’iscrizione alla scuola primaria è riservata ai bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2019. Hanno però la possibilità di procedere all’iscrizione anche i ragazzi che raggiungono il traguardo dei sei anni entro il 30 aprile 2020. Al momento dell’accesso è possibile indicare la prima scelta dell’istituto e, al massimo, altre due scuole. Le due preferenze aggiuntive vengono prese in considerazione nel caso in cui i posti disponibili nell’istituto della prima scelta siano al completo. Le ore di lezione sono 27 per ogni settimana, anche per chi fa il tempo pieno. 

SECONDARIA DI I GRADO 
Per le medie, al momento dell’iscrizione sul portale, è possibile scegliere l’orario da 30 ore settimanali, quello da 36 ore o quello da 40, con il tempo prolungato. Anche in questo caso si possono inserire due preferenze aggiuntive nella scelta dell’istituto.

SECONDARIA DI II GRADO 
Nel caso delle superiori, al momento della scelta dell’istituto è già possibile indicare curvature ed indirizzi di studio che sempre più scuole stanno attivando per intercettare le diverse attitudini dei ragazzi. L’iscrizione al primo anno dei licei musicali e coreutici è legata al superamento di una prova di verifica che si propone di verificare il possesso delle specifiche competenze. 

SCUOLE DELL’INFANZIA 
Sono partite lunedì scorso anche le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, che proseguiranno fino al 31 gennaio. Per quanto riguarda il nostro territorio, possono fare domanda di iscrizione i bambini residenti nel Comune di Cremona, nati negli anni 2016, 2015 o nel 2014, in regola con levaccinazioni obbligatorie previste dal- la normativa vigente. Anche quest’anno sarà possibile effettuare l’iscri- zione sia negli uffici, du- rante gli orari di apertura al pubblico, sia in modali- tà telematica,nel periodo compreso tra le ore 8 del 7 gennaio e le ore 20 del 31 gennaio 2019. 

Commenti