A fiori o a pois? La moda dell’estate

E’ la stagione ideale per sfoggiare le tendenze dell’anno e apparire chic con amici e parenti 


L’estate è la stagione perfetta per sfoggiare mode e tendenze e per apparire chic con amici e parenti. Le tendenze di questa stagione si concentrano soprattutto sui vestiti, tra modelli, colori e fantasie. A stilare un elenco completo delle mode di quest’anno ha pensato, co- me ad ogni estate, Vogue. Vediamo insieme alcuni ingredienti per dirsi davvero all’ultima moda. 

VESTITI A FIORI 
Fantasie floreali che passione! L’orlo può essere lungo o corto, ma il look richiede un tessuto leggerissimo, impalpabile. Sembra di indossare delicati petali di gelsomino, di rose, di ortensie e di fiori di campo. Un'eleganza bucolica che prende forma non solo per il soggetto stampato ma per i veli, le balze, i nastri e i merletti utilizzati nella modellisti- ca. Quella floreale è una “mania” che scoppia già in primavera, quando la natura sboccia e si riempie di colori, e quell’arcobaleno di tinte si trasferisce anche nell’abbigliamento.Gli abiti floreali devono essere per loro natura delicati, sono chiamati ad esprimere la rinascita sin la primavera. Più decise le tonalità da portare è in estate: fucsia, corallo, giallo sole, verde bandiera e nero. Per quanto riguarda il taglio, gli stilisti prediligono una modellistica a corolla, flared o a balze. I vestiti a fiori che vanno di moda quest’anno sono quindi ampi e leggerissimi. Nella nostra gallery non mancano le vestagliette, pensate per il tempo libero, fedeli allo stile bohèmian chic. 

ABITI A POIS 
Sono geometrici ma danno anche un’idea di ordine e di eleganza. Gli abiti a pois sono tornati con il loro design a puntini che non smette di pia- cere, soprattutto durante l’estate. Il look polka dots piace tanto agli stilisti, perché è un efficace antidoto al minimalismo più estremo. Nulla di nuovo. Si tratta infatti di uno fra i motivi più utilizzati sui tessuti e nel design, ma da quando è tornato alla ribalta è diventato un validissimo antidoto al minimalismo più estremo. 

ABITI ANNI 50 
Gli ingredienti perfetti per un ritorno al passato in grande stile? Balze di tulle, sottogonne e metri-metri di tessuto. Per la quotidianità, d’estate tornano di moda gli abiti drappeggiati, ricchi di ruches e con qualche volant. A questi modelli si aggiunge l’abito vestaglietta, l’indumento quotidiano delle donne contadine: un vestito leggerissimo con piccoli bottoni o incrociato. Un capo diventato famoso soprattutto grazie al cinema italiano. 

VESTITI SPALLE SCOPERTE 
Non fate i puritani, d’estate con l’abbronzatura non possono non tornare in voga i vestiti con le spalle scoperte. Se ne scegliete uno monocolore potete completare l’outfit con un paio di orecchini ampi, una treccia baby o un heir styling che prevede il foulard utilizzato come fascia. Se invece preferite le fantasie, allora puntate su delicati fiori micro che danno il loro meglio sullo chiffon di seta. E che dire degli abiti da sera lunghi? Insomma, d’estate avete la possibilità di sbizzarrirvi, approfittando anche del tocco di bellezza dato dalla vostra abbronzatura sicuramente impeccabile. 

Commenti