Chi lo dice che le ragazze non sono fatte per l’auto?


Elena Spelta tiene un corso per insegnare la manutenzione alle donne

VANNI RAINERI
Un corso per imparare a gestire la propria auto in caso di emergenza, ma riservato solo alle donne. Se fosse un’iniziativa di un uomo, probabilmente sarebbe tacciato di maschilismo, ma se a proporlo è una donna tutto cambia. La proposta viene dalla cremonese Elena Spelta, una lunga esperienza, nonostante la giovane età, nel settore dei pneumatici, la quale ha ideato il progetto #shecandoit: si tratta di un corso completamente gratuito, che mette a disposizione delle donne di ogni età (massimo una decina per corso) che vogliono approcciarsi alle nozioni di base della corretta manutenzione dell’autoveicolo. E che ha registrato un grande successo. Per questo l’abbiamo contattata per sapere da dove nasca l’idea. «Sono nata a Cremona, dove i miei genitori gestiscono due officine, e ho deciso di intraprendere questa professione nel 2007, ormai 12 anni fa. Mi sono resa conto che ci sono tante lacune nella gestione delle auto, il che avviene anche per certi uomini, ma la donna è ancora ritenuta incapace nel settore. In realtà è solo lontana dalla tematica, non è abituata ad armeggiarla poiché tradizionalmente non si occupa di manutenzione, ma è un atteggiamento antico che va sdoganato». 
Si è rifatta a qualche esempio? 
«Questa all’estero è una realtà conosciuta, quando iniziai a cercare cose simili sul web vidi che già a Parigi esistevano officine di donne solo per le donne, ma io non vogio questo, vorrei solo contribuire ad abbattere una barriera culturale secondo la quale una donna non deve essere messa al corrente del comportamento da tenere con la propria auto».
Nella sua officina si occupa di pneumatici, ma il corso è più vasto.
«Io parlo della manutenzione ordinaria dell’autovettura, che comprende il controllo dei livelli di acqua e olio, la sostituzione della ruota di scorta, la possibilità di controllare autonomamente la pressione dei pneumatici nei distributori e altre situazioni, ma nulla che abbia a che fare con la meccanica: non mi sostituisco a un professionista, l’obiettivo è solo di garantire un minimo di auto- nomia».
Recentemente ha concluso la quarta edizione del corso.
«Sì, è avvenuto sabato scorso. Accetto al massimo 10 iscritte per volta, e il corso dura tre ore nel pomeriggio. Le donne sono molto più propense ad apprendere di quanto non si creda. Per ora ho avuto una quarantina di ragazze. C’è chi si presenta col tacco ma si sono prestate tutte volentieri». Sicura che noi maschietti siamo più preparati? 
«No. Ma il maschio al momento non è pronto ad avere qualcuno che gli dica come fare una cosa
che crede di saper già fare». 
Sono malizioso: soprattutto se a dirglielo è una donna.
«Non è malizia, solo realtà. Ora vorrei anche instaurare una collaborazione con le autoscuole della città dedicata ai neopatentati, anche maschi. Vedremo. Sono abbastanza aperta ad ogni confronto, e in questo mi aiuta essere donna». 
Le donne interessate al corso possono contattare Elena Spelta sulla pagina Facebook Spelta pneumatici, oppure alla mail elefaith83@ gmail.com o direttamente al numero 340-5702886.

Commenti