Finisce la zona rossa in Lombardia

CORONAVIRUS • Contagio in frenata, i guariti da Covid superano i nuovi casi. Ma restano i controlli

Finisce la zona rossa in Lombardia, ma anche in Piemonte e Calabria. Il ministro Roberto Speranza ha messo la sua firma su una nuova ordinanza che entrerà in vigore da domani: le tre regioni diventeranno zone arancioni, mentre Sicilia e Liguria passeranno a gialle. Restano invece le stesse restrizioni nelle altre Regioni che oggi erano in scadenza: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche e Toscana. «L’ordinanza è valida fino al 3 dicembre», fa sapere il ministero. Restano quindi in zona rossa Abruzzo, Campania e Valle d’Aosta, oltre a Toscana e Provincia di Bolzano, che dovrebbero però essere «declassate» tra una settimana.

I DATI
Proprio mentre in Italia cresce l’attesa per le misure che saranno contenute nel prossimo Dpcm i guariti da Covid superano i nuovi casi, secondo il bollettino di ieri del Ministero della Salute.

IN ITALIA
Sono 28.352 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. Le vittime sono 827. Gli attualmente positivi scendono di 7.952 unità, mentre i guariti o dimessi sono 35.467. Il saldo dell’occupazione nelle terapie intensive segna -64. Calano anche i ricoverati con sintomi: 354 in meno rispetto al giorno precedente. La percentuale di positivi si conferma intorno al 12% (12,72%).

LE REGIONI
Le tre regioni con il più alto incremento dei contagi sono la Lombardia (+5389), il Veneto (+3418) e il Piemonte (+3149).

VIOLA LA QUARANTENA
E VA IN GARAGE: DENUNCIATO
In settimana, la Polizia, nell’ambito dei servizi di prevenzione e controllo del territorio disposti dal Questore Carla Melloni, si sono recati a casa di un cittadino cremonese posto in isolamento dopo la positività al virus. Sul posto, gli operatori hanno constatato che la persona non era presente in casa, dalla quale si era allontanato per raggiungere il garage, collocato nella stessa strada dell’abitazione, ma ad una certa distanza. Per questo motivo, un 64enne cremonese è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria. Nei suoi confronti, ora, potrebbe scattare una sanzione.

I CONTROLLI
NEL CASALASCO
Prosegue dunque la stretta sui controlli per il rispetto delle limitazioni imposte dall’emergenza Covid-19 concordata nei giorni scorsi da Istituzioni e Forze dell’Ordine. I Carabinieri della Compagnia di Casalmaggiore hanno controllato 5 esercizi commerciali e 170 persone, di cui 7 sono state sanzionate per la violazione della normativa anti-Covid. Si tratta di un uomo di origini nigeriane, residente a Piadena, trovato per strada, senza che avesse un giustificato motivo; un italiano, residente a San Martino del Lago, controllato lontano dal domicilio privo di comprovate esigenze lavorative, di salute o di necessità; tre italiani a Casalmaggiore, nelle vicinanze di un negozio, mentre creavano assembramenti. Inoltre, sono scattate sanzioni nei confronti di una donna e di un uomo italiani controllati a un posto di blocco, mentre circolavano in auto a Casalmaggiore, privi di comprovate esigenze lavorative, di salute o di necessità.

NUOVA RATEIZZAZIONE PER
IL PAGAMENTO DEI TRIBUTI
Un’ulteriore dilazione della rateizzazione dei pagamenti dei tributi e altre entrate comunali che avrà efficacia sino al 31 dicembre 2021. Questo, in sintesi, il contenuto del provvedimento illustrato dall’Assessore Maurizio Manzi nel corso della Commissione consiliare Bilancio e che, con il parere unanime dei commissari, approderà in Consiglio Comunale lunedì per l’approvazione. Per assicurare una maggiore tutela dei contribuenti che versano in situazioni di obiettiva difficoltà a seguito della situazione economica che si è determinata per l’emergenza sanitaria in corso, l’Amministrazione ha infatti proposto di integrare il Regolamento generale per la gestione delle entrate comunali introducendo uno scaglionamento del pagamento delle somme dovute ancora più flessibile rispetto a quello già previsto. Con la nuova integrazione viene allungato il numero di rate disponibili nel rispetto di alcuni limiti.

Commenti