Cavalli stabilmente nel gotha mondiale

 CICLISMO • Marta Cavalli siconferma atleta di talento, piazzandosi tra le migliori anche nella corsa toscana (ottava), che ha visto al via tutte le cicliste più forti del panorama internazionale

FORTUNATO CHIODO
Strade Bianche in zona rossa sotto il cieloazzurro. La corsa più giovane del World Tour (giunta solo alla 15ª edizione), ma ritenuta da tutti, corridori in testa, tra le più belle con i suoi tratti sterrati (qualcuno anche con pendenza al 16%), al pari di Sanremo, Roubaix,Fiandre, Liegi e Lombardia. C’erano tutti i più forti, che hanno regalato una meravigliosa gara senza un attimo di respiro. Sugli scudi la reginetta Marta Cavalli, 22enne cremonese che milita nell’equipe francese Fdj, alla sua seconda corsa su strada dell’anno e comprensibilmente non ancora al top, si èdestreggiata alla grande contro un lotto di assoluta nobiltà del pianeta bici. L’azzurra della pista, infatti, è rimasta accanto alla sua capitana danese Cecilie Uttrup Ludwig, senza un attimo di respiro per proteggerla, senza pietà sui polveroni nei tratti sterrati toscani. Alla fine ha chiuso con un ottimo ottavo posto, a soli 27” dalla vincitrice. Brava anche Elisa Longo Borghini, 29enne piemontese della Trek- Segafredo, che è riuscita a fare la differenza a 6 km dalla fine, ma le è rimasta ai mozzi l’olandese Chantal Van den Broek-Blaak, che non le ha dato mai il cambio a tirare, perché dietro aveva la connazionale e compagna di squadra (nella Sd Worx), l’iridata in carica Van der Breggen. Dunque, sull’ultimo strappo di Santa Caterina che immette in Piazza del Campo, culla del Palio di Siena, la campionessa italiana ha speso troppe energie e si è dovuta arrendere allo scatto deciso della compagna di fuga. Trionfo olandese anche tra gli uomini, con Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix), figlio di Adrie e nipote di Poulidor, che si è imposto dando spettacolo in Toscana. E’ stato lui a stroncare la resistenza del campione del mondo Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick Step) e del vincitore del Tour de France 2019, il colombiano Egan Bernal (Ineos- Grenadiers) mettendo il turbo sullo strappo finale di Santa Caterina. Quarta posizione per il trionfatore di un anno fa, Wout Van Aert. Poi Gogl, Pidcock e Tadej Pogacar a completare un ordine d’arrivo stellare, nel quale mancano solo gli italiani.
Arrivo donne: 1) Chantal Van Den Broek-Blaak (Sd Worx) 136 km in 3h54’50”, media 34,773 km/h, 2) Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) a 7”, 3) Van der Breggen (Sd Worx) a 9”, 4) Van Vleuten (Movistar Team) a 11”, 5) Ludwig (Fdj Nouvelle Aquitane Futuroscope), 6) Vollering (Sd Worx), 7) Vos (Team Jumbo- Visma Women) a 23”, 8) Marta Cavalli (Fdj Nouvelle Aquitane Futuroscope) a 27”.
WORLD TOUR 2021 • Sono 33 le gare del calendario 2021, tre in meno rispetto alla scorsa stagione. Cancellate a causa della pandemia, la tradizionale apertura australiana con il Down Under e la Cadel Evans, il calendario si chiuderà con il Lombardia e il Tour of Guanxi.

Commenti