Day Hospital oncologico, Antonio Rossi c’è

 ROTARY • Assieme a Simone Raineri sarà testimonial del progetto “Il cielo in una stanza”

Vanni Raineri

I campioni olimpici di canoa Antonio Rossi e di canottaggio Simone Raineri hanno offerto la loro preziosa disponibilità a fare da testimonial al progetto del Rotary Club Casalmaggiore Oglio Po “Il cielo in una stanza”, che come noto si prefigge di trasformare radicalmente il Day Hospital oncologico dell’ospedale Oglio Po secondo moderni concetti di cura della malattia attraverso la frequentazione di ambienti gradevoli, sia per quanto riguarda gli spazi interni sia gli spazi verdi esterni.
Del casalese Simone Raineri, oro olimpico di canottaggio a Sydney 2000 e bronzo a Pechino 2008, sappiamo tutto. Con Antonio Rossi la partnership è stata sancita nel corso di un incontro online che si è tenuto ieri sera, organizzato dai 6 Rotary Club del Gruppo Po e dai due Rotaract.
Antonio Rossi, lo ricordiamo, ha conquistato gli allori più prestigiosi nel suo sport, la canoa: un bronzo a Barcellona 1992, due ori ad Atlanta 1996, un oro a Sydney 2000 e un argento ad Atene 2004. Inoltre, spiccano nel palmarès tre medaglie d’oro, tre d’argento e una di bronzo ai Campionati Mondiali. Gran parte degli allori sono stati conquistati nella sua specialità preferita, il K2, ma ha ottenuto grandi risultati anche nel K1 (come l’oro di Atlanta). È stato anche portabandiera italiano alle Olimpiadi di Pechino 2008. Ad allenarlo era Oreste Perri, anche lui collegato ieri assieme a tante personalità di spicco dello sport regionale.
Dopo aver appeso le pagaie al chiodo, Antonio Rossi si è dedicato alla politica, a partire dal 2009, quando dichiarò il proprio appoggio al candidato presidente della Provincia di Lecco Daniele Nava, del centrodestra, e ricoprì in quel mandato la carica di assessore provinciale allo Sport. Nel 2013 si è candidato nella lista civica “Maroni Presidente” in appoggio al futuro presidente di Regione Lombardia. Anche in questo caso ha rivestito il ruolo di assessore (regionale) allo Sport. Quando nel 2018 a candidarsi per il centrodestra è Attilio Fontana, anche in questo caso Rossi si candida nella lista civica a sostegno del candidato presidente, e viene nominato da Fontana sottosegretario con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e ai Grandi Eventi sportivi. Da rimarcare infatti che la nostra Regione, assieme al Veneto, ospiterà tra 5 anni le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina. Nel 2020 Rossi è stato anche eletto consigliere del Comune di Lecco. Nel 2005 è entrato a far parte anche della Giunta Nazionale del Coni.
Tra le tante onorificenze, è Commendatore (2000) e Grande Ufficiale (2008) Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Chi fosse interessato alle donazioni al progetto può rivolgersi alla pagina Facebook Il cielo in una stanza oppure alla Rete del Dono (retedeldono.it) inserendo il nome del progetto.

Commenti