Samuel Quaranta graffia già come il padre

 CICLISMO • Il figlio dell’ex sprinter cremasco ha confermato le sue ottime qualità vincendo con una rimonta prodigiosa il Trofeo Arcadia Calcestruzzi di Cantagrillo in provincia di Pistoia per Elite e Under 23

FORTUNATO CHIODO
Samuel Quaranta, 19enne studente al quinto anno di ragioneria, figlio d’arte (suo padre Ivan il “Ghepardo”, attuale direttore sportivo dello staff tecnico del Team Colpack Ballan, per 13 stagioni è stato professionista e velocista di fama mondiale) al primo anno negli Under 23 èstato protagonista di un rush finale notevole che gli ha permesso di avere ragione di Vignato e Donati, grazie a una rimonta prodigiosa nel Trofeo Arcadia Calcestruzzi di Cantagrillo, in provincia di Pistoia. Quaranta li ha lasciati tutti di sasso, sui pedali, come impietriti a vedere una giovane promessa che divora l’asfalto. Previsione dunque rispettata nella gara toscana dove le ruote veloci erano le favorite della prova che ha visto al via 125 Elite e Under 23. La corsa è vissuta su diversi tentativi di fuga, che hanno avuto scarsa consistenza, in quanto alle spalle gli inseguitori hanno sempre neutralizzato ogni azione degli attaccanti e anche l’ultimo tentativo, forte di otto unità comprendente Samuel Quaranta, è svanito a 400 metri dalla conclusione. Con una dimostrazione di classe hai poi lasciato tutti di sasso. «Ai 250 metri sonorimasto imbottigliato - rivela Samuel Quaranta - Vignato è uscito in testa dalla curva finale, ma sono riuscito a rimontarlo negli ultimi metri». Sonostate lacrime vere di gioia dopo il traguardo quelle di Samuel che ha abbracciato il padre Ivan. Quella di oggi è stata una vittoria con dedica speciale? «La commozione era per mio nonno Rosanno - conferma Samuel - che è mancato la scorsa estate: la dedico a lui, alla mia ragazza Camilla, pure lei ciclista che corre alla Sc Cesano Maderno e ovviamente alla squadra, a patron Beppe Colleoni e alla famiglia Ballan».
Ordine d’arrivo: 1) Samuel Quaranta (Team Colpack-Ballan) km 100 in 2h15’, media 44,4 km/h, 2) Davide Vignato (General Store Essegibi), 3) Alessandro Donati (Etruria TeamSestese), 4) Luca Coati (Team Qhubeka Assos), 5) Davide De Pretto (Beltrami Tsa Tre Colli), 6) Andrea Biancalani (Gragnano Sporting Club); 7) Giulio Masotto (Zalf Euromobil Desirèe Fior), 8) Nicolò Pencedano (Mg.K Vis Vpm), 9) Gregorio Ferri ( Petroli Firenze Hopplà Don Camillo), 10) Francesco Carollo (Mg.K Vis Vpm).

Commenti