Inaugurato il bocciodromo

 RITORNO ALL’ATTIVITÀ • Dopo quattro mesi di chiusura, con tante novità e un restyling in corso

Massimo Malfatto

Dopo circa quattro mesi riapre i battenti il bocciodromo comunale in Piazzale Azzurri d’Italia con parecchie interessanti (e gustose) novità e un nuovo restyling che continuerà; la ristrutturazione definitiva entro il 31 dicembre 2022. Ci saranno due entrate separate, apertura per l’intera giornata con colazioni già dal primo mattino ed inoltre pranzi di lavoro, pizzeria e risotteria tutto da lunedì 31. Al venerdì non mancherà il classico merluzzo. Nei prossimi mesi è previsto anche un parco giochi per bambini. La parte commerciale sarà gestita dalla Gestioni P.E. di Andrea Cusimano e Koni Dafina.
Non nasconde la propria soddisfazione Giovanni Piccioni, delegato Fib di Cremona: «Si tratta di una tappa della faticosa maratona iniziata qualche anno fa e che ha visto protagonisti la Fib con alcuni suoi uffici, l’ex Consorzio Bocce in Lombardia, il Comune di Cremona ma soprattutto la tenacia di Bruno Casarini. Non va dimenticato il tutto in un periodo nel quale la pandemia l’ha fatta da padrone mettendo ulteriormente in difficoltà la ripresa dell’attività sia sportiva che commerciale. Con il passo di oggi i cambiamenti riguardano essenzialmente la convenzione col Comune di Cremona che non sarà più direttamente con la Fib ma con l’ente che la Fib ha delegato ad occuparsi di tutti gli impianti sportivi». Questo ente sarà l’Unifib che ha sostituito il Consorzio Bocce. Dopo l’esperienza altamente positiva fatta in Lombardia, questo Consorzio ha assorbito anche l’Emilia-Romagna ed il Veneto allargando le competenze anche al Trentino e al Friuli Venezia Giulia, praticamente quasi il 50% dell’attività della Federazione. «La separazione tra attività commerciale e sportiva sarà gestita anche da una nuova società bocciofila, la Asd Azzurri d’Italia con presidente Nicola Lamacchia, direzione sportiva affidata a Gabriele Ceriati e Vanni Capelli. Le due società si occupano anche della messa a norma degli impianti necessari alla riapertura e dell’inserimento del nuovo gestore dell’attività commerciale individuato attraverso un bando pubblico ed una accurata selezione».
Sarà quindi Unifib ad entrare in gioco: «Unifib Consorzio Bocce - afferma il presidente Bruno Casarini - è società cooperativa no-profit, lunga mano della Federazione Italiana Bocce sul territorio; ha per scopo di fornire ai soci, alle migliori condizioni possibili, beni e servizi utili a favorire l’operatività degli stessi nell’ambito della pratica sportiva dilettantistica. Nell’ambito di questi scopi il Consorzio, in accordo con la Fib, consiglio federale e con il suo presidente Marco Giunio De Sanctis, ha formulato una proposta al Comune di Cremona per una ristrutturazione e riqualificazione dell’intero bocciodromo. Siamo impegnati a presentare al Comune entro e non oltre il 30 giugno 2021 il progetto esecutivo comprensivo del computo metrico e del piano finanziario che dovrebbe comportare un investimento di 300mila euro. Siamo fiduciosi che tale progetto possa essere condiviso dal Comune nella persona dell’assessore Luca Zanacchi, sensibile e propositivo per l’intera area di competenza del bocciodromo. Ad oggi possiamo usufruire di una proroga in attesa di una convenzione pluriennale che comprende il progetto di ristrutturazione che ci permette di poter riaprire il Bocciodromo con un nuovo gestore ed una nuova società sportiva. Abbiamo anticipato i termini della riapertura per rispondere alle esigenze di chi usufruiva del bocciodromo ormai diventato un punto importante di aggregazione per molti cittadini. Riapriamo dopo aver riqualificato il minimo indispensabile che comunque significa qualche decina di migliaia di euro, convinti di aver dato una risposta positiva alle esigenze degli appassionati al nostro sport e delle società sportive nonché ad una parte di cittadinanza che trova nel bocciodromo un momento sociale importante».
Ieri sera la riapertura ufficiale alla presenza di Bruno Casarini, Giovanni Piccioni mentre il Comune era rappresentato dall’Assessore allo Sport Luca Zanacchi e da Tania Secchi.

Commenti