Venturelli regina tra le Junior in Campania

CICLISMO • Ottima prestazione di Federica Venturelli nel Giro della Campania in Rosa, che ha vinto precedendo atlete di grande valore come Eleonora Ciabocco


FORTUNATO CHIODO
La talentuosa cremonese di San Bassano, Federica Venturelli (Team Gauss-Fiorin) è tornata a far parlare di sé. La neo campionessa regionale a cronometro (nella foto) ha primeggiato tra le Junior nella 7ª edizione del Giro della Campania in Rosa, lasciandosi alle spalle la campionessa italiana su strada Eleonora Ciabocco (Ciclismo Insieme-Team Di Federico) e la rappresentante dell’UC Conscio Pedale del Sile, Michela De Grandis. Martina Fidanza, prima in entrambi i traguardi volanti di giornata, si è portata a casa anche la maglia ciclamino. La bergamasca delGruppo Sportivo Fiamme Oro, nella terza ed ultima prova che ha assegnato anche l’edizione numero 85 della storica Coppa Caivano, ha battuto allo sprint la brianzola Sara Fiorin (Team Gauss-Fiorin), seconda classificata contro il tempo e la portacolori del team Isolmant-Premac-Vittoria, Emanuela Zanetti. Le 114 atlete al via si sono schierate ai nastri di partenza e si sono date battaglia per 84,700 chilometri spalmati sulle strade del circuito lungo 7.700 metri. Le ruote veloci del gruppo non si sono lasciate sfuggire l’occasione di giocarsi in volata il successo finale sul lungo rettilineo d’arrivo nel cuore della città di Aviano (Na) e il successo non è sfuggito alla Fidanza, che ha però dovuto cedere la classifica finale tra le Elite e le Under alla pescarese Gaia Realini, vincitrice sul traguardo di Montefalcione.

Ordine d’arrivo 3ª prova: 1) Martina Fidanza (Gs Fiamme Oro) km 84,700 in 2h05’00”, media/h 40,658, 2) Sara Fiorin (Team Gauss-Fiorin), 3) Emanuela Zanetti (Isolmant-Premac Vittoria), 6) Federica Venturelli (Team Gauss-Fiorin).

Classifica generale Elite e Under: 1) Gaia Realini (Isolmant- Premac-Vittoria) 102 punti, 2)Martina Fidanza 100; 3) Sara Fiorin 60.

Classifica generale Junior: 1) Federica Venturelli 100 punti, 2) Eleonora Ciabocco 75, 3) Michela De Grandis 37.



GIRO DONNE • Giunta alla 33ª edizione, la corsa rosa al femminile scatterà giovedì 30 giugno da Cagliari e si concluderà domenica 10 luglio a Padova, dopo aver toccatoSardegna, Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto.

Quest’anno la competizione torna nell’Uci Women’s World Tour e saranno 144 le atlete al via (tra le quali Marta Cavalli), in rappresentanza delle migliori 24 squadre al mondo. La corsa è stata suddivisa in 10 tappe, per un totale di 900 km.

Commenti