Cremo, attenta a non colare a Picco



CALCIO SERIE A - Anche con il Napoli i grigiorossi non sono dispiaciuti, ma non hanno raccolto punti e la classifica inizia a fare paura. Alvini non ha più alternative domani a La Spezia

MATTEO VOLPI
Il tempo inizia a stringere. Dopo nove gare senza vittoria, culminate con la bruciante sconfitta casalinga contro il Napoli, la Cremonese torna in campo domani al Picco di La Spezia con la disperazione di chi sa di dover vincere per forza. Giusto considerare, come ha detto anche Quagliata nei giorni scorsi, che questo difficile inizio di campionato non ha ancora concesso gare in cui poter raccogliere al meglio i frutti del gran lavoro svolto dalla squadra durante la settimana. Ma adesso, seppur sul terreno caldissimo di una diretta concorrente per la salvezza, serve la svolta. Spezia e Cremonese non si sono mai affrontate in serie A, mentre tra i cadetti i precedenti sorridono per 11-8 ai liguri, che si presentano alla sfida con 5 lunghezze di vantaggio e senza aver ancora perso sul terreno amico. La Cremonese, dal canto suo, è reduce da due pareggi consecutivi in trasferta contro Atalanta e Lecce (entrambi per 1-1), mentre lo Spezia viene da due sconfitte consecutive senza aver segnato nemmeno un gol. Numeri poco brillanti, di due delle squadre che sino ad ora hanno anche le difese più perforate del campionato, ma che tra loro hanno profonde differenze. Lo Spezia ereditato in estate da mister Gotti, è passato da mille cambiamenti tattici (da Italiano e Thiago Motta, finendo al 3-5-2 tanto caro all’attuale tecnico), ma fondamentalmente ha mantenuto buona parte della sua ossatura in queste tre stagioni di serie A. Bastoni e Nzola, unici marcatori tra gli aquilotti in questo inizio di campionato, sono ovviamente gli elementi più insidiosi, senza dimenticare gente capace di giocate importanti come Gyasi o Agudelo. La Cremonese, dal canto suo, è un continuo puzzle in via di definizione nel quale mister Alvini si trova a dover tentare ogni settimana di far incastrare i tanti volti nuovi secondo lo schema migliore. A questo proposito, staremo a vedere se il tecnico di Fucecchio, che in caso di sconfitta potrebbe terminare anzitempo la sua prima avventura in serie A, deciderà di confermare il 4-2-3-1 schierato anche contro il Napoli o di tornare alla difesa a 3 per contrastare lo Spezia con uno schema speculare.

Coppa Italia - Giovedì prossimo, alle 15 allo stadio Zini, la Cremonese sarà impegnata nel secondo turno di Coppa Italia contro il Modena allenato dal grande ex Attilio Tesser. Un’occasione per far ruotare i tanti elementi a disposizione, alcuni dei quali sostanzialmente mai visti in campo, al cospetto della compagine emiliana che vorrà provare a stupire.

PRIMAVERA 2 - I grigiorossi di Pavesi sono reduci dalla vittoria di Vicenza (2-0 con gol di Basso Ricci e Bright) e oggi alle 15 ospitano la Spal seconda in classifica con 12 punti, 5 in più della Cremonese.


Commenti