AMARCORDSPORT -1: LELLA LOMBARDI


Maria Grazia "Lella" Lombardi nata a Frugarolo in provincia di Alessandria il 26 marzo 1941, è stata una pilota automobilistica italiana, ed ha un posto fisso nella storia motoristica perché resta l’unica donna ad aver conquistato punti nel Campionato Mondiale di Formula 1. Accadde in Spagna, a Barcelona, nel 1975, Lella guidava una March, ventiquattresima in prova, la pole l'aveva conquistata Niki Lauda con la Ferrari. Fu una corsa drammatica, contestata da alcuni piloti che non volevano partire ritenendo le misure di sicurezza inadeguate. E Infatti al 25° giro Rolf Stommelen perse l’alettone, uscì di pista uccidendo quattro spettatori, provocando diversi feriti. Corsa sospesa, punteggi dimezzati. Lella arrivò sesta e le venne attribuito mezzo punto. Fu il suo unico risultato utile; ma è anche l’unico risultato al femminile della storia della Formula 1.
Lella era una ragazza semplice, gentile, con una passione grandissima per le corse, sempre consapevole di correre contro avversari più forti di lei. 
Fu la seconda donna a guidare una monoposto di Formula 1, ed oltre ad essere l'unica a giungere in zona punti è anche colei che disputò più Gran Premi :12 in tutto. 
A tredici anni guidava già un'auto. A diciotto anni, nel 1959, si guadagnava da vivere guidando un furgone adibito al trasporto della carne lungo la Riviera Ligure. 
Fece una lunga gavetta nelle formule minori fino al debutto in Formula 1 il 20 luglio 1974 nel Gran Premio di Gran Bretagna, sul circuito di Brands Hatch, al volante di una Brabham BT42. Nel 1975 prese parte a dodici delle quattordici gare del mondiale su una March Ford Cosworth; il debutto stagionale avvenne il 26 marzo, sul circuito di Kyalami. La Lombardi, su una March 741 della March Engineering, si qualificò col 26º tempo e fu la prima donna a qualificarsi per un gran premio dai tempi di Maria Teresa de Filippis (1958). In gara si ritirò al 23º giro per problemi al sistema di distribuzione. 
Dopo dodici gran premi disputati e molte altre corse Lella si ritirò nel 1988. Nello stesso anno fondò la scuderia Lombardi Autosport. E' morta il 3 marzo del 1992 all'età si 51 anni.

Commenti