CHE UNIONE EUROPEA E' QUESTA? OGNI MEMBRO PENSA A SALVAGUARDARE I PROPRI INTERESSI


L'UNIONE DEGLI STATI D'EUROPA? UNA CHIMERA: OGNI STATO PENSA SOLO A SE STESSO DALLA QUESTIONE MIGRANTI A... SCHIAFFO DELLA FRANCIA ALL'ITALIA


Scorrettezza del Governo francese di Emmanuel Macron all'Italia: "Vi annuncio che abbiamo preso la decisione di esercitare il diritto di prelazione su Stx". Sono queste le parole del ministro francese dell'Economia Bruno Le Maire che annuncia la nazionalizzazione temporanea dei cantieri di Saint-Nazaire.
"La decisione di esercitare il diritto di prelazione che abbiamo appena adottato è una decisione temporanea" che serve a darci "il tempo di negoziare nelle migliori condizioni possibili la partecipazione di Fincantieri ai cantieri navali di Saint-Nazaire per costruire un progetto europeo solido e ambizioso"La decisione è stata presa per garantire l'occupazione delle maestranze francesi e potenziare la competitività dei cantieri navali. Come dire: “Difendiamo i nostri interessi". E poco importa se gli accordi che l'Italia aveva preso con il precedente Governo francese fossero ben diversi.

Commenti