UN GRAVE PERICOLO PER TUTTI: AUTO SENZA ASSICURAZIONE

In Italia circola senza assicurazione una vettura ogni 165


E' un dato impressionante. Guidare un auto senza copertura assicurativa rappresenta una grave forma di illegalità, che colpisce anzitutto chi rimane vittima di un incidente stradale. E' questo n fenomeno, sempre più diffuso, che va ad alimentare gli episodi di pirateria stradale di chi si allontana dal luogo dell’incidente senza prestare soccorso alla vittima proprio perché consapevole di circolare senza assicurazione, commettendo così un reato ancor più grave.
Spesso del resto la mancata copertura assicurativa è il sintomo di più gravi forme di illegalità, perché chi delinque non si preoccupa di assicurare i veicoli usati per commettere i reati. Infatti, il 40% dei soggetti scoperti senza copertura assicurativa aveva precedenti penali. Il fenomeno è presente in prevalenza nelle province del Sud.
Mentre le province più virtuose, invece, con zero sequestri durante i vari controlli automatici operati dalla forze dell'ordine sono: Sondrio, Treviso, Vicenza, Asti, Cuneo, Rimini, Ravenna; Siena, Pesaro, Macerata. 
Chi subisce un danno da qualcuno che non è assicurato deve rivolgersi al Fondo di garanzia per le vittime della strada, che è finanziato dalle imprese di assicurazione attraverso l’applicazione di una percentuale ad ogni contratto RC auto e che, nel garantire una funzione sociale, grava indistintamente su tutti gli assicurati.

Commenti