UNDICI ANNI FA: L'ITALIA CAMPIONE DEL MONDO



il 9 luglio del 2006 la nazionale di calcio vince il campionato del Mondo battendo òa Francia. 
"È finita, è finita, è finita, è finita... il cielo è azzurro sopra Berlino! Siamo Campioni del Mondo"La finale dei mondiali di calcio 2006, svoltasi all'Olympiastadion di Berlino, vide la nazionale italiana battere quella francese ai rigori. 
La partita cominciò a favore della Francia. L'arbitro argentino Elizondo concedette un rigore per un intervento di Materazzi su Florent Malouda. La Francia passò in vantaggio al 7º minuto su calcio di rigore battuto da Zinédine Zidane. L'Italia reagì pareggiando al 19º con un gol di Marco Materazzi su calcio d'angolo. 
Nell'arco dei novanta minuti le due squadre non riuscirono a sbloccare l'uno a uno. 
Nei tempi supplementari è la Francia che cerca di passare in vantaggio attaccando maggiormente ma l'Italia sembra avere una difesa. La svolta arriva al 111º minuto quando Zinédine Zidane colpisce al petto Materazzi con una testata. Cartellino il cartellino rosso per il giocatore francese e conseguente espulsione. Nonostante la superiorità numerica dell'Italia il risultato rimase sull' 1 a 1.L'Italia realizzò poi quattro rigori (Pirlo, Daniele De Rossi, Marco Materazzi e Alessandro Del Piero), la Francia tre (Sylvain Wiltord, Éric Abidal e Willy Sagnol), mentre il secondo venne sbagliato da David Trezeguet che colpì la traversa. Infine Fabio Grosso mandò a segno il rigore del definitivo 5-3, consegnando all'Italia il quarto titolo mondiale dopo quelli del 1934, del 1938 e del 1982.

Commenti