L'ESTATE E' GIA' FINITA? VIOLENTI NUBIFRAGI, TEMPERATURE IN PICCHIATA


Temporali su buona parte della penisola. Allagamenti, neve in Valtellina oltre i 2000 metri. Allagato l'aeroporto di Orio al Serio

Dopo un'estate molto calda, come preannunciato dalle stazioni meteo, è arrivato il maltempo. Forti temporali già nella mattinata hanno interessato il Nord Est, Veneto, Friuli Venezia Giulia, e Romagna. La neve ha fatto la sua apparizione sulle Alpi Orobie oltre i 2000 metri. Temporali anche su Toscana, Nord Appennino, e Lazio. E' stato registrato un generale e notevole abbassamento delle temperature in tutta Italia.
Le piogge hanno creato allagamenti e disagi, come pure le forti raffiche di vento sulla costa tirrenica.
La perturbazione atlantica proseguirà e continuerà a determinare condizioni di spiccata instabilità su buona parte del Paese. il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche. L'avviso prevede dalle prime ore di domani precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna e Marche, specie sulle aree costiere i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Commenti