OPERAZIONE ANTI-TERRORISMO, 24 ARRESTI, SEQUESTRATI 157 MEZZI

Dopo l'attentato di Barcelona, durante il quale i terroristi hanno utilizzato un camion come "arma", in Italia è scattata l'operazione "Ultimo Miglio"

Una massiccia operazione anti-terrorismo è scattata in tutta Italia tra il 28 e il 30 agosto scorso.
L'operazione, denominata "Ultimo Miglio", ha visto impegnate ingenti forze di Polizia. L'obiettivo era il controllo degli automezzi per il trasporto di persone e dei mezzi pesanti che facevano ingresso nei centri storici delle città, è infatti questo il genere di veicoli che ultimamente sono stati utilizzati dai terroristi come armi da indirizzare contro la folla inerme. Così è accaduto un anno fa a Nizza e Berlino, e poche settimane fa a Barcelona. Nella operazione sono stati impiegati ogni giorno 3500 poliziotti che hanno controllato 27043 automezzi e 32619 persone. Alla fine sono state arrestate, per vari reati, 24 persone, 114 sono state le persone denunciate, 157 gli automezzi sequestrati e sono state elevate 1240 contravvenzioni.
L'operazione che, come abbiamo detto, è durata tre giorni è stata coordinata dal Servizio Controllo del Territorio della Polizia, in linea con le direttive impartite dal Ministro dell’Interno. L’attività, realizzata d’intesa con la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, ha visto coinvolti i Reparti Prevenzione Crimine, le volanti delle Questure e dei Commissariati di Polizia, con una intensificazione dei posti di controllo in prossimità degli accessi ai centri storici.

Commenti