In 15 accerchiano il controllore: fermato 17enne

IL CASO • Episodio di violenza partito su un autobus della Km. La polizia ha identificato 15 ragazzi 


E' stato un controllo di polizia avvenuto mercoledì nei pressi del piazzale tramvie a far scattare l'individuazione di un diciassettenne, denunciato per resistenza a pubblico ufficiale. A bordo di un autobus della Km un gruppo di ragazzi si sarebbe rifiutato di pagare il titolo di viaggio della corsa per motivi ancora da chiarire. Alla richiesta del biglietto da parte del controllore della ditta di trasporti, i giovani avrebbero accerchiato il funzionario, forse per impedire l'identificazione e per evitare di ricevere la dovuta sanzione.
E' successo tutto nel primo pomeriggio di tre giorni fa. Un autista della Km ha richiesto l'intervento immediato delle forze dell'ordine per far fronte alla minaccia dei giovani. Una pattuglia della Volante è intervenuta e ha identificato circa quindici ragazzi. Una minaccia vera e propria al controllore, nell'ottica di scampare la contravvenzione. Quando infatti il personale sorprende un viaggiatore privo del titolo di viaggio è tenuto a chiedere le generalità del passeggero, facendosi mostrare un documento di identità, da indicare poi nel verbale. Così è successo mercoledì. Un copione, tra l'altro, non nuovo. In passato si erano verificati episodi simili anche a bordo di treni e nei pressi della stazione ferroviaria.
Mercoledì, dopo l'intervento delle forze dell'ordine, c'è stata l'identificazione dei giovani, non prima di averli riportati alla calma e di aver placato la loro ira. Uno dei ragazzi che avevano accerchiato il controllore ha opposto resistenza di fronte agli agenti, adottando un atteggiamento refrattario, fino ad aggredire verbalmente gli operatori. Uno degli agenti intervenuti è stato spintonato.
Il giovane coinvolto è risultato essere un minorenne di origine marocchina ma di nazionalità italiana. Dopo essere stato accompagnato nei locali della Questura, dopo la formale identificazione, è stato denunciato in stato di libertà per resistenza a Pubblico Ufficiale ed affidato al genitore.
Ci sarebbe un legame tra l'episodio di mercoledì scorso e i recenti atti di bullismo e di aggressione che si sono verificati una settimana fa a bordo dei mezzi della Km. Lo conferma la polizia. Il Questore ha disposto un'intensificazione dei controlli, con servizi di pattugliamento mirati, per prevenite soprusi ed episodi di violenza ai danni dei passeggeri degli autobus, in particolare ai minorenni, coinvolti di recente in episodi di violenza.

Commenti