Alla Pomì chi ha murato le azzurre

VOLLEY A1 • La polacca Agnieszka Kakolewska ha sconfitto l’Italia nella Volley Nations League 


di Vanni Raineri 
Stavolta è stata sorpresa sul serio. Mercoledì scorso la Pomì ha presentato due nuove giocatrici, che completano il reparto delle centrali e i nomi stavolta non erano quelli attesi, o pronosticati. 
L’evento è stato organizzato nella cornice di un altro sponsor, la Apis di Vescovato e ha avuto il consueto contorno di appassionati, curiosi di assistere alla prima uscita delle loro nuove beniamine. 
Il presidente Massimo Boselli Botturi ha introdotto le due centrali, che affiancheranno nel ruolo Valentina Arrighetti: si tratta di Agnieszka Kakolewska e Giulia Mia Bertolo. La prima è da considerare titolare, nonostante la giovane età (è classe 1994). Polacca, è stata convocata per la prima volta nella sua nazionale maggiore ancora minorenne (nel 2012) e con la Polonia ha vinto nel 2015 l’argento agli Europei. Ha sempre giocato in Polonia, lo scorso anno a Lodz dopo 4 stagioni all’Impel di Breslavia. E’ altissima: ben 198 centimetri. Nel recente Volley Nations League ha indossato la fascia di capitano della nazionale polacca che ha sconfitto al tie break l’Italia di Mazzanti, giocando da protagonista (top scorer con 22 punti di cui 7 muri). Una partita che ha certamente consigliato i dirigenti rosa a chiudere la pratica prima che si muovessero club più potenti economicamente. Di certo si tratta di un altro grosso colpo, per di più che abbassa ulteriormente l’età media della squadra.
La seconda giocatrice, che partirà da alternativa alle titolari, è Giulia Mio Bertolo, ancor più giovane (1995). Nata a Pordenone, si è segnalata per l’ottima stagione che ha appena concluso con la Zambelli Orvieto, mettendo a segno ben 322 punti. Militava nell’Igor Novara nell’anno dello scudetto della Pomì, in panchina nella trasferta che le piemontesi fecero a Viadana, allora palazzetto ufficiale prima del crollo per neve. La presentazione si è conclusa con un ricco buffet aperitivo allestito dall’altro sponsor Vbc Ristorante Pizzeria Il Mappamondo di Vescovato. 
Intanto, in un’intervista il presidente della Lega Fabris ha annun
ciato una serie di novità: regular season più lunga e soprattutto l’ipotesi di una finale secca. Sempre più probabile l’allargamento della A1 a 14 squadre. 

Commenti