Cremonese, altro giro altro allenatore

CALCIO SERIE B • Come avevamo anticipato sabato scorso, l’avvicendamento in panchina era nell’aria 


di Matteo Volpi 
Sedici allenatori, battezzati da dieci esoneri, in dodici stagioni. Questi i numeri delle panchine bollenti dell’era Arvedi. Ora tocca a Massimo Rastelli vestire la maglia numero 16, dopo che nella serata di domenica la Cremonese ha deciso di ingaggiarlo come nuovo allenatore per sostituire Andrea Mandorlini. Al tecnico ravennate è stato fatale il buon pareggio di Verona, i pochi punti racimolati nelle ultime cinque gare e una serie di atteggiamenti (personali e tattici) che non erano più sopportabili per il patron grigiorosso ed i suoi consiglieri. Ecco allora l’ingaggio di Rastelli, allenatore giovane, con un noto passato da calciatore (anche con la maglia del Piacenza...), ma anche con una buona gavetta da tecnico anche in Lega Pro, in cerca di rilancio dopo l’esonero rimediato a Cagliari dodici mesi fa. Il nuovo tecnico, che è stato seguito dal suo staff, dovrà riportare entusiasmo e punti attraverso anche un cambiamento sul piano tattico. Società, tifosi ed appassionati vogliono una squadra più offensiva ed ecco quindi che un primo, graduale, cambiamento potrebbe essere il passaggio dal 4-5-1 (o 4-3-3) di Mandorlini a quel 4-3-1-2 (quando recupereranno le punte infortunate) con centrocampo a rombo tanto caro a Tesser. Scherzi del destino? No, scherzi del calcio... di questo tipo di calcio. Tra i giocatori, invece, il primo, forzato, cambiamento sarà tra i pali, dove il traballante Radunovic sarà fuori causa per sei mesi dopo l’intervento chirurgico ai legamenti del ginocchio a cui è stato sottoposto in settimana a Roma. Al suo posto, quindi, già nella difficile gara di oggi a Livorno dovremmo rivedere all’opera Nicola Ravaglia.
Poi bisognerà attendere il rientro di Montalto e far fronte all’ennesimo stop per infortunio di Paulinho, sulle cui condizioni fisiche è tornato a pendere un inesorabile punto di domanda. Al momento, pertanto, due punte di ruolo non ci sono e tra gli acciaccati figura esserci anche Arini, polmone costante del centrocampo. Fortuna vuole che a Livorno, dove gioca l’ex Maiorino, la situazione è forse peggio della nostra. In settimana, infatti, Roberto Breda ha sostituito Cristiano Lucarelli in panchina e ha dato le dimissioni il patron Spinelli...
Probabile formazione (4-3-2-1): Rava- glia; Mogos, Claiton, Terranova, Migliore; Croce, Castagnetti, Emmers; Perrulli, Ca- strovilli; Brighenti. All.: Rastelli. Recupero Spezia-Benevento, valevole per la 10a giornata di serie B, verrà recupera- to domenica 18 novembre alle ore 15. 

Commenti