Vanoli in cerca della Virtus perduta a Desio

BASKET SERIE A • Stasera contro Bologna i biancoblu devono riscattare la brutta prova contro Cantù 


di Fabio Varesi 
Il posticipo televisivo in chiaro sulla Rai non porta bene alla Vanoli, che dopo la sconfitta contro Trento, è colata a picco a Desio per mano di Cantù. Troppo brutta per essere vera la squadra di Sacchetti, che ancora una volta ha tirato malissimo dalla distanza (20.7%) e come all’andata, ha giocato una delle peggiori partite di un campionato comunque eccellente.
Peccato, perché con una vittoria sarebbe stato consolidato il terzo posto, ma un calo in questo girone di ritorno è comprensibile e la stessa cosa sta accadendo a due altre protagoniste dell’andata, come Avellino e Varese. Ora si deve azzerare tutto, per ripartire di slancio alla conquista di uno dei primi otto posti, impresa non facile, visto che il vantaggio sulla 9a in classifica è di soli quattro punti. E stasera al PalaRadi arriva un avversario molto forte come la Virtus Bologna, grande protagonista in Champions League e determinata a conquistare i play- off, sfuggiti la scorsa stagione. Per questo motivo, in estate sono stati confermati solo quattro giocatori e tutti italiani: la guardia Aradori, il giovane play Pajola, l’ala- centro Baldi Rossi e il centro Berti. 
Gli altri nove del roster di coach Sacripanti sono nuovi e sulla carta di valore: il play Taylor (arrivato dal Banvit), la guardia Punter (dall’Aek Atene), l’ala M’Baye (dall’Olimpia Milano), il play- guardia Cournooh (da Cantù), l’ala Kelvin Martin (dalla Vanoli), il centro Kravic (dal Panionios), il play Cappelletti (ex Siena) e il centro Qvale (dal Loko- motiv Kuban), che però non ha convinto e spesso nelle rotazioni è finito in tribuna, per dar spazio all’ultimo arrivato, il centro angolano Moreira (reduce dalla stagione al Paok Salonicco). Servirà una grande prestazione per sperare di vincere la sfida, che precede l’avventura alla final eight di Coppa Italia di Firenze, dove la Vanoli sfiderà Varese nei quarti. Poi ci sarà un salutare turno di pausa per gli impegni della Nazionale che cerca il pass per i Mondiali e malgrado il calo di rendimento, il ct Sacchetti ha convocato Giampaolo Ricci. Milano ko a tavolino Per colpa di una vecchia squalifica del neo acquisto Nunnally, risalente alla sua esperienza ad Avellino (stagione 2015-2016), l’Olimpia (che ha già fatto ricorso) ha perso a tavolino il match contro Pistoia, dopo che sul campo si era imposta 91-81. 

Commenti