Altra morte sul lavoro: Marco Balzarini, 28 anni, schiacciato da un muletto

Alla acciaieria Arvedi 


Un altro incidente sul lavoro finito in tragedia si è verificato ieri. Stavolta è accaduto alla Acciaieria Arvedi, dove, nel primo pomeriggio, di venerdi 19, ha perso la vita Marco Balzarini, 28 anni, residente a Pescarolo. Marco è stato schiacciato da un muletto. Inutili si sono rivelati i soccorsi. 
Comprensibile lo sconcerto dei colleghi di lavoro di Balzarini, e anche quello nel suo paese, dove il sindaco ha comunicato l’annullamento di un evento programmato in segno di lutto cittadino. Marco era appassionato di calcio, tifoso della Juventus. 
In merito alla tragedia, l’azienda ha comunicato quanto segue: “Tragico incidente oggi alle 14.15 nell’area esterna adibita al carico e scarico dei coils prodotti dall’Acciaieria di Cremona di via Acquaviva. Nonostante gli immediati soccorsi, ha perso la vita Marco Balzarini, magazziniere di 28 anni residente a Pescarolo ed Uniti, in provincia di Cremona. 
L’esatta dinamica del sinistro è ora all’esame delle Autorità preposte. Da una prima e sommaria ricostruzione dell’accaduto, sembrerebbe che il sig. Balzarini per motivazioni ancora da appurare, si trovasse nel piazzale esterno alle spalle di un macchinario (muletto) in movimento. 
Fortemente scosso ed incredulo per l’accaduto, il conducente del mezzo dell’azienda esterna incaricata della movimentazione. Apprendendo del tragico episodio, la proprietà e la direzione dell’Acciaieria hanno espresso sincero e profondo dolore e cordoglio per la morte di Marco Balzarini esprimendo vicinanza alla famiglia per questo fatale incidente”. 
E’ davvero un periodo nero per i morti sul lavoro nel nostro territorio, come segnalano a più riprese i sindacati, che rimarcano come i numeri, dopo un periodo di calo, siano purtroppo ritornati in crescita. 
Solo due giorni fa a Viadana è morto il 66enne Cesare Morini, rimasto schiacciato da un macchinario agricolo mentre spandeva il concime nella sua proprietà. E la settimana scorsa abbiamo riportato della morte di Massimo Ruffini, 26 anni di Cremona, travolto da una rotoballa mentre era al lavoro nella azienda agricola di famiglia a Langhirano. 

Commenti