Finalmente il via libera definitivo a Malvezzi

POLITICA • Solo ieri Forza Italia ha firmato il patto sottoposto dagli alleati. Oggi conferenza stampa 


Due settimane fa l'accordo, dopo un lungo tira e molla, poi i nuovi scricchiolii, fino a ieri, quando finalmente (e definitivamente) il centrodestra cremonese sembra aver trovato la quadra. La titubanza di Forza Italia a firmare il patto predisposto da Lega e Fratelli d'Italia ha allungato i tempi, e fino a ieri pomeriggio gli alleati affermavano chiaramente che l'appoggio a Carlo Malvezzi era tutt'altro che scontato. Poi, nel primo pomeriggio, la svolta con un comunicato del coordinamento provinciale di Forza Italia: “Forza Italia sottoscrive pienamente tutti i punti dell’accordo di centrodestra in vista delle elezioni amministrative del 26 maggio, così come emersi dai tavoli tenuti nei giorni scorsi... Adesso è il momento di chiudere la fase dei tavoli e delle carte firmate, e di passare alla campagna elettorale vera e propria: quella nelle strade e nelle piazze, nei negozi e nelle imprese, in mezzo ai cremonesi, per ascoltare, condividere, proporre. A Forza Italia interessano solo e unicamente i contenuti, e che siano contenuti forti e innovativi. Non per nulla, su tutto ciò che non fosse contenuto abbiamo dato il pieno e totale assenso a quanto richiesto dalle altre forze. Ora basta con i tentennamenti: avanti con la campagna elettorale, che il tempo è poco e i cremonesi si aspettano tanto”. Tutto a posto? Macché. Qualche alleato ha sbottato: “Ma come, comunicano la firma avvenuta ai giornali e noi non ne sappiamo niente?”. 
A questo punto è ripartita l'opera di pacificazione, l'accordo è stato sottoscritto e tutti "amici" come prima. Come afferma a metà pomeriggio per la Lega Pietro Burgazzi: «E' stato firmato da tutti il patto che comprende anche l'organigramma. Finalmente da domani parliamo di programmi». 
E infatti proprio per oggi, alle ore 12 nel cortile del Museo del Violino, è stata fissata una conferenza stampa in cui verrà presentata la coalizione e si inizierà a parlare davvero di programmi. Ci saranno Malvezzi e il suo vice Alessandro Zagni. Malvezzi, oltre che dai partiti tradizionali, sarà sostenuto da una lista civica di appoggio». 
Soddisfatto alla fine anche Marcello Ventura di Fratelli d'Italia: «Siamo riusciti a far firmare l'accordo». 
A SINISTRA Intanto Galimberti ieri ha comunicato che è in fase di pubblicazione il programma 
elettorale del progetto “Cremona si può!”, la cui diffusione avviene tramite il sito www.gianlucagalimberti.it secondo questa progressione: azioni fatte, in corso e da fare. Ieri è stata pubblicata la prima parte, oggi la seconda e domani saranno pubblicate le azioni da compiere nel quinquennio 2019-2024. 
GLI ALTRI Oltre al sindaco uscente Galimberti per il centro-sinistra e Carlo Malvezzi per il centrodestra, sono 4 i candidati sindaco già certi: uno, il primo in realtà a presentarsi, è Luca Nolli per il Movimento 5 Stelle, poi Ferruccio Giovetti per gli ex Forza Italia, Francesca Berardi per la sinistra e, novità dell'ultima ora, Diego Ratti (storico segretario del Msi cremonese, amico di Giorgio Almirante) per CasaPound Italia 

Commenti