Pasquetta dedicata alla gita fuori porta

I primi raggi di sole invogliano a partire, il Touring Club ha realizzato una guida con i suggerimenti per il Lunedì dell’Angelo 


I primi raggi di sole invogliano a partire per qualche ora di relax. Il Lunedì dell’Angelo, infatti, è da sempre per tradizione dedicato alla gita fuori porta di Pasquetta. A proporre gli itinerari migliori, quest’anno, è una guida speciale del Touring Club. 

CACCIA AL TESORO 
Molti giardini organizzano la caccia al tesoro, con la collaborazione di studenti e guide botaniche. In Lombardia sono tredici, in Piemonte cinque, in Emilia Romagna quattro, in Toscana e Lazio tre, in Veneto e Sicilia due, in Trentino Alto Adige, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Mar- che, Abruzzo, Campania uno. Tra questi segnaliamo alcuni particolarmente belli. A Briosco (MB) c’è il Rossini Art Site, immerso tra le verdi colline della Brianza, che ospita una delle più importanti collezioni d’arte open air del secondo Novecento; alla Rocca di Lonato del Garda (BS), a due passi dal lago di Garda e vicino a Desenzano, gli esperti condurranno alla scoperta delle oltre 150 specie vegetali presenti, conosciute anche come “flora dei muri”. 

PARCHI D’ARTE 
Esistono parchi dove la natura va a braccetto con l’arte. Ecco quelli già aperti a Pasquetta. Due i parchi aperti in Toscana: il Parco delle sculture del Chianti (Si) e il Giardino di Daniel Spoerri (Gr). 

I GIARDINI REALI 
Qualche anno fa hanno aperto le porte i Giardini Reali di Torino, progettati da André le Nôtre, architetto di fiducia di Luigi XIV e creatore del parco della reggia di Versailles. I giardini risalgono all'epoca di Emanuele Filiberto, il re che definì Torino capitale del suo ducato. Per realizzarli ci si ispirò alle maggiori regge d'Europa, alle ville medicee e al- le residenze francesi. 

I SIMBOLI DI VALSANZIBIO 
Ha riaperto a fine febbraio il grande giardino di Valsanzibio, in provincia di Padova, realizzato nel 1665 su progetto di Luigi Bernini su commissione della famiglia Barbarigo. Molte le sue attrazioni: dal bellissimo padiglione che fungeva da portale d’ingresso al Giardino fino all’Ottocento (quando era possibile giungere a Valsanzibio in barca direttamente da Venezia) al grande labirinto, che presenta sette vie trabocchetto come i sette vizi capitali. Consigliamo una visita guidata, anche per apprezzare i numerosi significati allegorici che nascondono statue e fontane del parco. 

MERENDE SULL’ERBA 
A Pasqua e Pasquetta solitamente è possibile fare colazioni e merende sull’erba, una tradizione che si può seguire in tutti i parchi della propria zona e nelle aree verdi più suggestive. 

I GIARDINI HANBURY 
I Giardini Hanbury, gestiti dall'Università di Genova, si estendono su 18 ettari, su un terreno digradante dalla collina al mare. Migliaia le specie vegetali da ammirare e da fotografare, tra cui oltre cento specie di agavi, in un contesto affascinante. Il posto ideale per una gita, anche a Pasquetta. 

Commenti