Cremo a 180 minuti dal grande sogno

calcio serie B • I grigiorossi cercano di conservare la zona playoff a partire dal derby con il Brescia 


matteo volpi 

Il derby della verità. Oggi pomeriggio, in uno “Zini” stracolmo e vestito a festa, la Cremonese ospita il Brescia, già promosso in serie A, per giocarsi l’accesso ai playoff (diretta su RaiSport). Quella che a febbraio sembrava avere i presagi dell’ennesima stagione fallimentare, in poche settimane si è completamente trasformata grazie allo splendido ruolino di marcia inanellato dai ragazzi di Rastelli. Gioco semplice (magari quello che Adani non piacerebbe, sebbene uno come lui dovrebbe ringraziare la generazione “difesa e contropiede”) e tanto gruppo hanno rinforzato prestazioni dei giocatori e convinzioni di un allenatore (Rastelli) che a furia di provarle tutte, ha finalmente trovato la quadratura del cerchio. Il Brescia di mister Corini, reduce da tre giorni di festeggiamenti, potrebbe arrivare all’appuntamento un po’ scarico e meno motivato del solito, magari lasciando spazio anche a chi sinora ha giocato meno. I tifosi delle Rondinelle, però, accorreranno in massa sulle ali dell’entusiasmo, perché la sfida è pur sempre un derby e va giocato come se fosse una finale. Un credo, quest’ultimo, che ha portato Claiton e compagni ad ottenere nove risultati utili consecutivi (sei vittorie e tre pareggi) e da quella brutta sconfitta di Salerno, la Cremonese al momento è diventata di fatto la squadra da battere. Anche oggi, per continuare a cavalcare l’onda positiva, sarà importante coprire bene gli spazi e mantenere gli equilibri per rischiare il meno possibile e giocarsi nel finale l’eventuale colpo di coda, che in queste ultime uscite ha detto decisamente bene. Rastelli ritrova Castrovilli e in attacco punterà su Piccolo, autentica bestia nera del Brescia e su Montalto. 
Probabile formazione (3- 5-2): Agazzi; Caracciolo, Claiton, Terranova; Mogos, Arini, Castrovilli, Soddimo, Renzetti; Piccolo, Montalto. All.: Rastelli. 

37a giornata (05-05 h 15): Ascoli-Palermo, Benevento-Padova (05-05 h 15), Cittadella-Hellas Verona (h 18), Cremonese- Brescia, Foggia-Perugia (06-05 h 21), Livorno- Carpi (05-05 h 15), Salernitana-Cosenza (05-05 h 21), Spezia-Crotone, Venezia-Pescara. Riposa Lecce. 

Commenti