Elezioni Amministrative Casalmaggiore

POLITICA • I due rivali illustrano i programmi. Ecco l’elenco completo dei candidati e le tappe del loro tour 

Perché Bongiovanni 

Le liste Casalmaggiore al Centro e Casalmaggiore è Viva lavorano assieme da 5 anni e si propongono di amministrare con il sindaco Filippo Bongiovanni anche per il prossimo mandato. L’obiettivo è avere una città sicura, vivibile, pulita, innovativa, una città dove una famiglia può pensare di venire o restare ad abitare perché si garantisce comodità, buoni servizi, possibilità lavorative nelle vicinanze, il tutto a imposte eque. Una città dove ci sono proposte per i giovani e si valorizzano gli anziani, una città in cui le aziende dialogano con l’amministrazione e non si sentono vessate. Una città che tutela il suo patrimonio storico culturale e lo rilancia con iniziative interessanti. 
IMPRESE-LAVORO: 
Vantaggi per le imprese che scelgono di insediarsi nel comune di natura urbanistica (oneri di urbanizzazione), edilizia amministrativa, fiscali/tributari, finanziari, di supporto all’attività delle imprese. Già qualcosa abbiamo fatto con l’area ex Ospedale dal bando Attract di Regione con sconti fiscali per chi deciderà di insediarsi e investire su un luogo che Asst Cremona può già mettere in vendita. 
URBANISTICA: 
Nuovo Pgt: preservazione del territorio senza “consumo di suolo”, sensibilizzando il recupero e la riqualificazione di aree dismesse e dei tessuti insediativi esistenti in applicazione della legge 31 in tema di rigenerazione urbana;
AMBIENTE: 
Illuminazione Pubblica a Led già approvata e finanziata. Predisposizione ulteriore project sull’efficienza energetica degli edifici comunali e delle scuole. 
OPERE PUBBLICHE E VIABILITA’: 
Completamento polo scolastico “Marconi” con Palazzetto dello sport; Ristrutturazione del Torrione Estense con 1,5 milioni a fondo perduto dati dal Governo. Piano sistemazione Porfidi. Realizzazione Tangenziale Gronda Nord staccando il progetto da Tibre e legandolo a finanziamento Regione Lombardia o diretto o in compensazione alla Cr-Mn. Massimo sforzo per ottenere progettazione nuovo Ponte sul Po che dovrà realizzare e finanziare l’Anas. 
SICUREZZA: 
Già programmati a breve: acquisto due nuovi automezzi, noleggio nuovi velo ok, nuovi varchi elettronici assieme a Martignana e sistemazione sede della Polizia Locale. L’obiettivo per i prossimi anni è di continuare a rafforzare numero di telecamere e varchi e fornire alla Polizia strumentazione adeguata. Continuare la collaborazione con le forze dell’ordine per il controllo del territorio e serate di informazioni per la popolazione. Massima attenzione a fenomeno migranti. 
SOCIALE: 
Obiettivo primario mantenere tutti i servizi garantiti fino ad oggi. Inoltre: Approvare un regolamento sul gioco d’azzardo patologico, aiuti alle giovani coppie, aiuti tra famiglie e sostegno persone separate. 
ISTRUZIONE: 
Ridefinire l’appalto esterno mensa e contenere al massimo possibile le tariffe, con agevolazioni per i meno abbienti; Miglioramento acustico mensa scolastica Marconi; Riqualificazione scuola Vicobellignano. 
TURISMO-CULTURA: 
La promozione del fiume va sempre più ricercata e il lavoro appena iniziato con l’Infopoint e la Camera di Commercio amplificato e incrementato; ristrutturazione e fruibilità Torrione Estense; collaborazione con società/imprese specializzate nel settore per la creazione di eventi; programmare almeno una grande mostra ogni 5 anni, dopo quella sul Diotti. 
GIOVANI: 
Assidua collaborazione con Open Innovation Campus e scuole superiori e con associazioni per la realizzazione di progettualità che aiutino i giovani a trovare opportunità sul nostro territorio senza abbandonarlo: continuazione “La Voce ai Giovani”. 
APPUNTAMENTI - 
Questa settimana Bongiovanni sarà il 6 maggio ad Agoiolo (Bar La Favorita), il 7 a Roncadello (sede “Nostar Ragass”), l’8 a Valle (Osteria), il 9 a Vicobellignano (Luna Residence), il 10 a Vicomoscano (Campo Sportivo). 
“Casalmaggiore con le frazioni al centro” Martina Abelli, Teodolinda Baroni in Saccenti, Roberta Bozzetti, Domenico Massimo Buemi, Carla Cortellazzi in Flisi, Mirko Devicenzi, Giovanni Giuseppe Leoni, Massimo Mori, Marco Poli, Massimo Poli, Lorenzo Russo, Gianfranco Salvatore, Mauro Sartori, Gianpietro Seghezzi, Aurora Sortino, Sara Valentini. 
“Casalmaggiore e’ viva” 
Roberto Adorni, Cristiano Albertoni, Simone Balbo, Pamela Carena, Martina Franchi, Marco Gerevini, Sara Manfredi, Marco Micolo, Tecla Monfardini, Giuseppina Mussetola, Cristian Oliva, Mara Parri, Igor Piazza, Carlo Rota, Pierfrancesco Ruberti, Silvia Tei.

Perché Vappina 

Venticinque punti, una dichiarazione d’intenti: “Si può fare, insieme”. A meno di un mese dalle elezioni comunali, l’aspirante sindaco Fabrizio Vappina, candidato della coalizione Il Listone-Casalmaggiore la Nostra Casa, ha presentato nella sede del comitato elettorale il suo programma, insieme alle date di incontri con gli abitanti del centro e delle frazioni, per esporre la sua visione politica per la città e per il territorio. “Le proposte al centro del programma sono evidenziate come ‘tappe’ di un percorso da intraprendere insieme con voi”. Comunità, famiglia, ambiente, vitalità e territorio sono dunque i temi attorno ai quali si articolano le idee da realizzare, “scelte possibili guidate dalla concretezza del fare e dal buon senso che ci insegna la realtà quotidiana delle nostre vite”, presentate di volta in volta nel comprensorio casalasco. Così, dopo il primo giro nelle frazioni per conoscere e ascoltare le diverse esigenze dei cittadini con i ‘caffè’, e continuando a incontrare realtà sociali, ambientali e lavorative del nostro territorio, ora per Vappina è tempo di illustrare la sua
proposta politica per Casalmaggiore. Dall’ambiente alle infrastrutture, dal turismo e commercio senza dimenticare l’attenzione alle diverse fasce di popolazione, il filo conduttore del suo programma è l’inclusività e il senso di partecipazione dei casalaschi. “E’ così che possiamo pensare di rilanciare Casalmaggiore e le sue frazioni” ed essere “tutti coinvolti, nessuno escluso”. Per questo, per la comunità e la famiglia, vi sono progetti volti a stimolare senso di appartenenza e coinvolgimento attivo dei cittadini. Come ad esempio l’istituzione di un numero verde al quale i cittadini possono far riferimento per segnalazioni o chiedere informazioni relativi a servizi ed enti locali, o la creazione di una politica di sostegno al reddito. O ancora, l’intenzione di dare possibilità ai residenti nei quartieri o in frazione di essere direttamente coinvolti nell’indicare gli ordini di priorità degli interventi stessi, in un bilancio partecipato con il Comune. Non manca poi la tutela delle diverse fasce di popolazione, in quanto “se vogliamo coinvolgere i cittadini nella vita pubblica, occorre avere un Comune capace di sostenere la famiglia nelle diverse esigenze”. Per questo il programma offre diverse soluzioni alle numerose esigenze dei cittadini. Degni di nota sono il progetto ‘bambini-cittadini’ – coinvolgere i più piccoli in attività di collaborazione con enti e istituzioni come segnalazioni, guide turistiche, maschere a teatro, animazioni – e il maggior supporto agli anziani, nel migliorare e potenziare i servizi di trasporto a chiamata, di assistenza domiciliare e le forme di residenzialità leggera. Nel programma spazio poi alla ‘linea verde’ nella pubblica amministrazione: più piste ciclabili, stop al consumo di suolo, realizzazione del Paes (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) e maggior controllo della qualità di aria e acqua. C’è anche uno sguardo per il futuro del comprensorio, per attirare e favorire nuove aziende e lavoro per i più giovani; al tempo stesso rilanciare il commercio e il turismo attraverso un ripensamento del mercato e delle botteghe e promuovere il patrimonio naturalistico, culturale e culinario. Senza dimenticare i ‘grandi temi’: tangenziale, ferrovia, ponte e ospedale Oglio-Po, per i quali è necessario “battere i pugni sul tavolo per chiedere servizi dignitosi per il benessere della collettività”. Chiusura sulla ‘tutela della tranquillità’ - “creazione di una collaborazione interistituzionale per una politica integrata di controllo del territorio” e “realizzazione di un sistema di videosorveglianza” e sulla mobilità (più attenzione ai parcheggi e all’arredo urbano). 

APPUNTAMENTI - Questa settimana Vappina sarà l’8 maggio a Cappella (Oste- ria la K), il 9 a Casalmaggiore (Auditorium), il 10 ad Agoiolo (ex Cooperativa). 

“Casalmaggiore la Nostra Casa” Mariacecilia Bianchi, Luigi Borghesi, Gabriele Borini, Francesco Caffelli, Claudio Cerati, Alda Cozzini, Mario Daina, Marilena Flisi, Sebastiano Fortugno, Lorenzo Lu- poli, Valentina Mozzi, Mirca Papetti, Pierluigi Pasotto, Annamaria Piccinelli, Claudio Romanetti, Calogero Tascarella. 

“Il Listone – La comunità che dialoga” 
Rosines Aroldi, Gabriella Bassi, Alberto Bernini, Marta Borrini detta Borini, David Bortolotti, Enrica Campanini, Gianmatteo De Simone, Giovanni Donzelli, Alberto Fazzi, Erika Figliano, Gabriel Fomiatti, Barbara Ghezzi, Wiem detta Viem o Uiem Mathlouthi, Michela Scaramuzza, Mattia Trombini, Ermal Zeqo.

Commenti