Donatori Avis, Cremona regina Appello a donare pure in estate

VOLONTARIATO • Dalla Lombardia un quarto delle donazioni italiane. E Cremona è al primo posto in regione 


Solo pochi giorni fa si è celebrata la 15a Giornata Mondiale del Donatore di sangue, e Avis Lombardia ha pubblicato risultati molto lusinghieri per la nostra provincia. Cremona è infatti la seconda provincia tra le 12 lombarde per indice di penetrazione dei donatori, e prima per indice di donazione. E questo in una regione, la Lombardia, che si conferma la regione col più alto numero di donatori: sono 258.475 soci, pari al 20% dei donatori nazionali, che contribuiscono per il 24% in termini di donazioni sul sistema nazionale.
Un quarto del sangue donato in Italia arriva dunque dalla nostra regione, nella quale Cremona svetta. 
Il numero dei donatori di Cremona e provincia tra i 18 e i 65 anni, è infatti 16,436, vale a dire il 7,44% della popolazione in quella fascia di età. Solo Lecco fa meglio con il 7,64%. Si pensi al 2,50% di Milano e al 3,36% di Pavia per apprezzare
l’importante risultato. Per quanto concerne l’indice di do- nazione, Cremona raggiunge quota 2,18, 
davanti a Lodi con 2,03. Avis Regionale Lombardia ha presentato due nuovi spot per la campagna “Dona prima di partire”, che intende sensibilizzare i donatori a donare anche nel periodo estivo, quando si va in vacanza ma la necessità di sangue non diminuisce. Si chiede dunque ai lombardi un gesto di responsabilità. E’ vero che la regione è autosufficiente, ma spesso accadono purtroppo eventi che richiedono uno sforzo speciale. Si pensi ad esempio al crollo del Ponte Morandi di Genova avvenuto il 14 agosto dello scorso anno, che richiese il sostegno nazionale. 
A Milano, per la Giornata Mondiale, c’erano i presidenti provinciali Avis oltre ai presidenti dei capoluoghi e diversi amministra- tori locali. Ad accogliere i numerosi ospiti, Oscar Bianchi, presidente di Avis Lombardia: «E’ importante rilanciare ogni anno il messaggio che la donazione non va in vacanza e invitare tutti i lombardi a compiere questo gesto prima di partire, per garantire così la disponibilità costante di sangue ed emoderivati freschi anche nel momento in cui le città si svuotano e c’è il rischio di trovarsi in situazioni di carenza. Sarebbe bello non dover parlare quest’estate di emergenza sangue». 
Il presidente di Avis Lombardia ha inoltre presentato alcuni dati di consuntivo regionale 2018 e alcune riflessioni sulla situazione attuale della do- nazione sangue. I donatori in Italia sono un milione 271mila, per 2 milioni di donazioni in 3.380 sedi. In Lombardia i donatori sono 258.475, e le donazioni 478.551 in 660 sedi. Curioso (oltre che un monito per i maschietti) che nella fascia 18-25 anni le donatrici siano in percentuale doppia rispetto agli uomini. Tornando all’eccellenza cremonese, Cremona è al 5° posto in regione per numero di sedi comunali, che sono 52 (l’8% del totale). Un dato che, considerando il rapporto con gli abitanti, ci pone di nuovo ai vertici della Lombardia.

Commenti