La Vanoli ha due nuovi cecchini

basket serie a • Ingaggiati il finlandese Palmi e De Vico. Confermato Sanguinetti 


Fabio Varesi 
In attesa di conoscere il futuro di Crawford e Mathiang, prende sempre più forma il roster della Vanoli per la prossima stagione. La notizia di ieri è stata la conferma per un anno del play Giacomo Sanguinetti, che si è fatto apprezzate nei pochi mesi in maglia biancoblu. Alla luce della carta d’identità di Diener (che a giorni dovrebbe confermare di giocare un’altra stagione), la sua presenza offre più soluzioni in regia a coach Sacchetti, che può contare anche su Ruzzier. «Sono molto felice di restare a Cremona, dove in tre mesi ho potuto apprezzare l’aria che si respira in una società che ha dimostrato voglia di crescere sempre e di non porsi limiti, oltre che di un ambiente speciale, la domenica durante la partita così come nella quotidianità della settimana», ha rivelato Sanguinetti. Il giorno prima, invece, è stata la volta della guardia finlandese Topias Palmi (194 cm per 90 kg), che ha firmato fino al 30 giugno 2022. Nato il 26 agosto del 1994 a Tampere, Topias fa parte stabilmente della Nazionale del suo Paese ed è stato l’mvp del campionato finlandese disputato nelle fila del Joensuun Kataja con 17.3 punti e 5.6 rimbalzi di media (12.3 punti e 3.8 rimbalzi le sue cifre in Fiba Europe Cup). Cresciuto cestisticamente nella squadra della sua città, è laureato in business administration ed ha partecipato a due Universiadi, in Corea del Sud nel 2015 e a Taiwan nel 2017. «Sono stato molto lusingato dalla chiamata di un club come la Vanoli Cremona e non ho esitato un attimo a cogliere questa opportunità. Sono pronto per questa nuova avventura e non vedo l’ora che inizi la prossima stagione per conoscere tutto il mondo Vanoli. Voglio aiutare la squadra con quelle che sono le mie caratteristiche, di realizzatore e tiratore, portare in campo grande energia e migliorarmi in tutti gli aspetti del gioco», sono state le prime parole del giocatore finnico. Insomma, dopo aver pescato bene la scorsa estate nel campionato finlandese con l’ingaggio di Saunders, la Vanoli punta su un’altra scommessa, che ha buone possibilità di essere vinta. 
Per quanto riguarda gli altri italiani, a giorni sapremo il futuro di Gazzotti, che a questo punto potrebbe essere confermato, mentre è praticamente certo l’arrivo di Niccolò De Vico, ala piccola classe ’94, proveniente da Reggio Emilia (5.6 punti e 2.1 rimbalzi le sue medie la scorsa stagione). Ora il mercato ruota tutto attorno ai due punti interrogativi: se Crawford e Mathiang dovessero lasciare Cremona, la Vanoli punterà sull’ingaggio dei loro sostituti. 
Supercoppa In semifinale il 21 settembre al Palaflorio di Bari si sfideranno la Vanoli Cremona (vincitrice della Coppa Italia) e il Banco di Sardegna Sassari (seconda classificata del campionato), mentre l’Umana Reyer Venezia (campione d’Italia) affronterà la Happy Casa Brindisi (finalista in Coppa Italia). 

Commenti