Stagione d’opera, prima rossiniana

Ad esordire nel cartellone del Ponchielli il “Guglielmo Tell” diretto da Arnaud Bernard 


Ci siamo. Parte la campagna abbonamenti per la stagione d’opera 2019- 2020 del Teatro Ponchielli. A partire da oggi e sino a sabato 13 luglio, poi da lunedì 26 agosto a venerdì 13 settembre sarà possibile per gli ex abbonati alla stagione d’opera dello scorso anno esercitare il diritto di prelazione al posto. I nuovi abbonamenti, invece, potranno essere sottoscritti dal 7 al 13 settembre. I biglietti per le singole recite andranno in vendita da sabato 14 settembre. La stagione d’opera 2019-2020 propone ben sei titoli (di cui due in abbinamento) tratti sia dal grande repertorio italiano e straniero. Anche quest’anno un cartellone accattivante e, novità, un classico del balletto, “Carmen”, firmato” ad Amedeo Amodio e che porterà sul palcoscenico del Ponchielli, oltre a giovani danzatori accuratamente selezionati, anche due interpreti noti al grande pubblico per la loro carriera televisiva. Una stagione, quindi, da non perdere per i tanti capolavori musicali di indiscussa bellezza. Il sipario si alzerà venerdì 4 ottobre alle 20.30 (turno A) e domenica 6 alle 15.30 (turno B) con “Guglielmo Tell” per la regia di Arnaud Bernard. Ultima tra le trentasette opere di Gioachino Rossini, “Guglielmo Tell” è un lavoro di proporzioni imponenti, il primo grand-opéra della storia. L’elaborazione dell’omonima tragedia di Schiller durò cinque mesi (un tempo sicuramente molto lungo per Rossini) ma valse la pena al cigno di Pesaro in quanto nei successivi quattro anni l’opera raggiunse le cento repliche. Il filo conduttore della complessa trama è costituito dal processo di liberazione del popolo svizzero dalla dominazione austriaca. Figura principale è il leggendario Guglielmo Tell, che guiderà il suo popolo verso la libertà. La direzione musicale sarà affidata a Carlo Goldstein, direttore italiano che si è particolarmente distinto nella stagione 2016 per la sua energica lettura di Turandot e nel 2017 per l’interpretazione di Carmen. 

Commenti