Allora, si parte... Abbiamo tutto?

ESODO ESTIVO • I giorni da bollino rosso e nero e alcuni consigli da seguire prima 


Siamo ormai in piena estate e, proprio in questi giorni, andiamo verso il periodo che ogni anno è contrassegnato dal bollino rosso su strade e autostrade italiane. Sempre più italiani cercano un po' di refrigerio al mare o in montagna, anche solo per un weekend. Il periodo più critico, sulle strade, è quello che va da questi giorni alla fine di agosto, proprio quando, come detto, le autostrade sono invase dalle auto dei vacanzieri. L’unico modo per evitare di rimanere imbottigliati sulle strade, fanno sapere gli esperti, e per non restare ore e ore sotto il sole cocente è partire durante le ore meno calde, la mattina molto presto o la sera, in modo da evitare code interminabili e caldo. A volte, solo qualche ora di anticipo permette di guadagnare molto tempo e di evitare colonne di auto bloccate. Tra le strade in assoluto più trafficate ci sono le aree urbane di Milano, Bologna, Firenze e Roma mentre le autostrade più trafficate sono l’A14 e l’A1 e le auto- strade liguri. Passiamo invece ai dati concreti sulle partenze. 
BOLLINO NERO 
I weekend e le settimane passate, in molti casi, sono stati caratterizzati dal bollino rosso con traffico intenso verso le località di mare o montagna. Il bollino nero, da venerdì 2 a domenica 4 agosto e da venerdì 9 a domenica 11 agosto per le partenze. Da venerdì 16 a domenica 18 agosto e da venerdì 23 a domenica 25 agosto inizieranno invece i rientri verso le città che proseguiranno anche da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre. Per quanto riguarda il mese di agosto i bollini neri saranno in particolare sabato 3 e sabato 10 durante le ore del mattino mentre nel pomeriggio del 2, 3, 9 e 10 agosto il bollino sarà rosso. Per i rientri le maggiori criticità saranno registrate il 17, 18, 24, 25, 31 agosto e 1 settembre. C'è poi da fare i conti con la limitazione della circolazione di mezzi pesanti. Camion e tir non potranno circolare dalle ore 8 alle 22, e le domenica dalle 7 alle 22. Durante il mese di agosto, invece, il blocco sarà per venerdì 2 e 9 agosto dalle 16 alle 22, sabato 3 e 10 dalle ore 8 alle ore 22, sabato 17, 24 e 31 dalle 8 alle 16 e tutte le domeniche dalle 7 alle ore 22. In aggiunta, la data di Ferragosto, ovvero quella di giovedì 15, dalle 7 alle 22. Anche questi dati possono agevolare le famiglie nel pianificare le partenze. Il consiglio che ribadiamo, un'altra volta, è quello di prestare attenzione agli orari. Evitando le fasce di punta si può limitare notevolmente il rischio di restare imbottigliati nel traffico: uno scenario che non è esattamente conveniente se si tratta delle primissime ore della vostra vacanza. 
LA PARTENZA... INTELLIGENTE 
Sempre in ambito di vacanze, vi diamo alcuni consigli per una partenza intelligente. Dalla revisione del vostro veicolo alla sistemazione dei bagagli sull’auto secondo un ordine logico. 
Il primo consiglio per affrontare le vacanze in auto è effettuare un check-up completo della vettura prima di partire. Spesso, infatti, quando si va in ferie si fanno tanti chilometri si trascura questo aspetto. Non stiamo dicendo che nel resto dell’anno non sia importante prendersi cura della parte tecnica del vostro veicolo, ma in estate, quando poi sarete lontani da casa, un disservizio al vostro veicolo sarà estremamente difficile da gestire, se non siete esperti del settore. E’ per questo che nei giorni precedenti alla partenza è importante spendere un’ora del proprio tempo per portare l’auto in officina. Vi consigliamo di controllare il livello dell’olio, del radiatore e del liquido dei freni. Anche un check alle pastiglie dei freni stessi e alla batteria non fa sicuramente male. Inoltre, è importante che le mappe del navigatore siano aggiornate, per evi- tare di imboccare sensi unici o zone a traffico limitato non riconosciute dal sistema perché realizzate nell’ultimo periodo. 
OCCHIO ALLA STANCHEZZA 
Un altro consiglio importante ri- guarda la gestione della stanchezza quando siete alla guida. Probabilmente, per raggiungere il luogo delle vostre vacanze, sarete impegnati in un lungo viaggio in auto, e dovrete guidare per molte ore. In questo caso, è fondamentale non perdere la concentrazione per non rischiare di mettere voi stessi o i vostri passeggeri in pericolo. 
In questo senso, alcuni consigli fondamentali sono quelli di mantenere l’abitacolo fresco, bere un caffè, fare alcune soste per sgranchirsi le gambe e ascoltare della musica, senza esagerare con il volume. E a proposito di climatizzatore in auto, anche in questo caso ci sono suggerimenti molto utili. Nella stagione più calda, le vostre auto diventeranno calde come forni, troverete nell’aria condizionata installata a bordo delle vostre auto un ottimo alleato. Ma occorre fare attenzione a come la si usa. Il consiglio principale è sempre quello di non andare oltre la soglia dei sei gradi di differenza tra temperatura interna ed esterna, per evitare sbalzi pericolosi per la salute. 
GLI SBALZI CLIMATICI 
Il pericolo numero uno, infatti, che si intensifica notevolmente specie per chi soffre di diabete o ipertensione, è il colpo di calore, in agguato quando si scende dall’auto, mentre il rischio contrario è il colpo di freddo, che si manifesta con il fastidiosissimo raffreddore estivo. Insomma, qualche accorgimento in più vi permetterà di non correre il rischio di ammalarvi nella stagione di mare, sole e divertimento. L’ultimo consiglio che vi abbiamo fornito, quello relativo all’utilizzo dell’aria condizionata a bordo delle vostre vetture, dovrebbe essere considerato un suggerimento universale. Così come è impor- tante non scendere troppo con la gradazione quando siete alla guida, è altrettanto importante proteggervi da un eccessivo raffreddamento della stanza quando sarete nelle vostre camere d’albergo, nelle case vacanza o nei camper. Se rispetterete alla lettera questi consigli la vostra vacanza - al mare, al lago, in montagna che sia - potrà davvero partire con il piede giusto. Il resto lo farete voi: rilassatevi e godetevi la stagione più calda dell’anno. 

Commenti