Gal Oglio Po, un milione ai progetti del territorio

BANDI • Presentati i 21 progetti del piano di sviluppo rurale 2014-2020 


CALVATONE – Oltre un milione di euro, suddivisi in 21 progetti complessivi, provenienti da Unione Europea e Regione Lombardia per il Psl 2014-2020, piano di sviluppo locale: finanzieranno lo sviluppo di una nuova cultura imprenditoriale come opportunità occupazionale con particolare attenzione per le fasce deboli (giovani e donne), nonché a sostegno alle piccole e medie imprese. 
E’ il contenuto di una conferenza stampa che si è tenuta lunedì a Calvatone, indetta dal presidente del Gal Oglio Po Domenico Maschi, presente assieme al suo vice Stefano Alquati. Una chiamata al territorio affinché collabori nella ricerca di idee e progetti per rilanciarsi. L’incentivo economico previsto ha come finalità quella di spingere l’avvio di nuove aziende e svilupparne altre esistenti nel settore extra-agricolo con riferimento a quelle di accoglienza turistico rurale e attività ricettive minore come per esempio B&B, ostelli, affittacamere e case vacanza e, più in generale, servizi di accoglienza al turista. Vasto il territorio di applicazione che coinvolge i Comuni di Ca’ d’Andrea, Calvatone, Casteldidone, Cella Dati, Cingia de’ Botti, Derovere, Gussola, Isola Dovarese, Martignana Po, Motta Baluffi, Ostiano, Pessina Cremonese, Piadena Drizzona, Rivarolo del Re, San Daniele Po, San Martino del Lago, Scandolara Ravara, 
Solarolo Rainerio, Spineda, Tornata, Torre de’ Picenardi, Torricella del Pizzo, Volongo, Voltido e per la parte mantovana Acquanegra sul Chiese, Bozzolo, Canneto sull’Oglio, Casalromano, Castellucchio, Gazzuolo, Pomponesco e Sabbioneta. Molti di questi Comuni hanno già usufruito dei fondi, e i loro progetti sono appena partiti o sono pronti a farlo: lo hanno testimoniato proprio i sindaci presenti, invitati dalla direttrice del Gal Oglio Po Giuseppina Botti. Ad esempio Valeria Patelli (Calvatone) ha illustrato l’esperienza del Visitors Centre di Bedriacum, Giuseppe Torchio (Bozzolo) dell’archivio storico in Biblioteca, Fabrizio Bonfatti Sabbioni (Spineda) dell’ampliamento 
della Casa di Riposo, Luca Zanichelli (Rivarolo del Re) della tensostruttura polivalente e dei collegamenti ciclopedonali con Sabbioneta. A ciò si aggiunga il finanziamento a favore dell’Acquario del Po di Motta Baluffi. 
Nel settore del turismo rurale l’assessore di Sabbioneta Franco Alessandria ha rimarcato che i fondi del Gal serviranno per creare un Hub turistico del territorio, investendo sul Palazzo del Cavalleggero (89mila euro finanziati al 90%). Andrea Rivieri, consigliere di Casteldidone, ha auspicato una integrazione della varie piste ciclabili esistenti, unendo le varie parti già attive, con il progetto di arrivare sino a Rivarolo Mantovano (80mila euro finanziati al 90%). Pure per Loris Contesini, sindaco di Gazzuolo, i finanziamenti verranno orientati ad una ciclabile verso Belforte (65mila euro finanziati al 90%), mentre per San Martino del Lago il sindaco Dino Maglia ha citato il completamento della passerella sul canale Delmona (33mila euro finanziati al 90%). Non manca poi l’allestimento di un’area di sosta per biciclette a Isola Dovarese (78mila euro finanziati al 90%). Di impianti fotovoltaici hanno parlato il sindaco di Gussola Stefano Belli Franzini, in questo caso necessario alla locale scuola materna per l’Unione Terrae Fluminis (61mila euro finanziati al 90%), e sul campo sportivo per quanto riguarda Canneto sull’Oglio, col sindaco Nicolò Ficicchia (107mila euro finanziati al 90%). Sul recupero del patrimonio, con contributi in questo caso al 70%, si parla dei recuperi della Torre Civica a Castellucchio (99mila euro), del Pa- lazzo ex Caserma Gonzaga a Bozzolo (83mila euro) e dei restauri del Palazzo Pretorio a Isola Dovarese (78mila euro) e di Villa Dati a Cella Dati (35mila euro). 

Commenti