Cremo in laguna per pescare i tre punti

calcio serie B • Sarebbe molto importante partire con il piede giusto stasera contro il ripescato Venezia 


matteo volpi 
Si parte dalla laguna. Stasera alle 21, la Cremonese scenderà in campo allo stadio “Penzo” di Venezia (secondo impianto più antico d’Italia dedicato alla pratica del calcio tra quelli in uso, alle spalle del solo stadio Luigi Ferraris di Genova) per la prima giornata del campionato di serie B. Un inizio da prendere con le pinze, visto che il ripescato Venezia vorrà ben figurare alla prima uscita davanti al pubblico amico, sulle ali dell’entusiasmo portato dall’arrivo del nuovo tecnico Alessio Dionisi. Il tecnico dei lagunari, classe ’80, dopo una modesta carriera da difensore nelle serie minori, ha iniziato ad allenare guidando Borgosesia e Fiorenzuola prima di mettersi in luce con un ottimo campionato di serie C all’Imolese. E’ il classico allenatore “moderno” che predica un gioco arioso fatto di possesso palla e “terzini alti”. Quanto ai singoli, sarà subito sfida tra grandi ex dal recente passato grigiorosso. In primis il cremonesissimo Michele Cremonesi, cresciuto nelle giovanili e conosciuto un po’ da tutti in città, senza dimenticare Riccardo Bocalon che sarà da controllare in modo costante da parte della retroguardia grigiorossa, per finire con Sergio Suciu. In casa Cremo, però, vige la consapevolezza di dover partire con il piede giusto, per dare continuità all’impresa di Coppa Italia contro il Verona. Un risultato positivo alla prima di campionato è di importanza vitale. Lo vuole la società, lo vuole la piazza e lo vuole la squadra. Non sono ammessi alibi. Con Terranova ancora probabilmente fuori dai giochi, Rastelli confermerà il collaudatissimo 3-5-2 con attacco quasi sicuramente formato da Ciofani come prima punta e Palombi a girargli intorno alla ricerca del gol. E’ il giovane ex Lazio al momento il bomber grigiorosso dopo queste prime settimane e su di lui (anche vista la momentanea assenza di Piccolo) sono riposte molte speranze. Probabile formazione (3-5-2): Agazzi; Ravanelli, Claiton, Caracciolo; Mogos, Arini, Castagnetti, Deli, Renzetti; Palombi, Ciofani. All.: Rastelli.
1a Giornata (24-08 h 21): Ascoli-Trapani, Cittadella-Spezia, Crotone-Cosenza, Em- poli-Juve Stabia, Perugia-Chievo (25-08 h 21), Pisa-Benevento (0-0), Pordenone-Frosinone (26-08 h 21), Salernitana- Pescara, Venezia-Cremonese, Virtus Entella-Livorno. 
2a Giornata (31-08 h 21): Benevento- Cittadella (h 18), Chievo-Empoli (30-08 h 21), Cosenza-Salernitana, Cremonese-Virtus Entella, Frosinone-Ascoli (01-09 h 21), Juve Stabia-Pisa, Livorno-Perugia, Pescara-Pordenone (01-09 h 18), Spezia-Crotone (h 18), Trapani-Venezia. 

Commenti