Quando il sorriso può salire sulla barca


EVENTI • Torna domenica 8 al Porto Canale per la 13a edizione la manifestazione inclusiva organizzata dalla Mac



“La barca del sorriso” è uno degli ormai tanti esempi di come l’attenzione verso i diversamente abili nella nostra provincia sia in costante crescita. Molto resta da fare sul piano dell’abbattimento delle barriere architettoniche, ma certamente non mancano le manifestazioni che da una parte sensibilizzano l’opinione pubblica sulle esigenze dei diversamente abili, dall’altra offrono a costoro la possibilità di accedere a discipline sportive e attività normalmente precluse. 
Il Trofeo Avis “La barca del sorriso” è un evento organizzato dalla Mac, ideato da Ennio Manfredini, campione italiano e per 14 volte convocato nel team nazionale, poi dirigente e presidente della commissione disabili del Panathlon. Un’iniziativa che affianca sui bolidi dell’acqua ragazzi diversamente abili a campioni del passato e atleti del presente che fungono da istruttori. L’appuntamento è per domenica 8 settembre a partire dalle ore 10 al Porto Canale.
Sentiamo il presidente della Mac Stefano Corbari: «Siamo arrivati alla 13a edizione e la partecipazione dei ragazzi è in costante aumento, tanto che l’anno scorso abbiamo sfiorato i 100 partecipanti». 
Questo significa che arrivano anche dalle altre province: 
«E da diverse regioni: oltre che dalle province della Lombardia anche da Piemonte, Emilia e Liguria. La parte più consistente è ovviamente rappresentata dalle tante associazioni cremonesi». 

Maggiore partecipazione significa anche maggiore impegno degli istruttori. 
«Certamente. Gli istruttori siamo io, Fabio Piccioni, Paolo Grassi e Gianni Ghiretti e la nostra presenza è sempre ovviamente necessaria. Abbiamo solo due gommoni quindi aumenta la permanenza in barca. Si inizia alle 10 e si termina con la premiazioni verso le 18, poi dipende dal numero dei partecipanti. Certo non possiamo garantire le due manche come alcuni anni fa, ora è necessaria la manche unica proprio per l’elevato numero di partecipanti. Devo dire che la gara stessa è molto sentita dai ragazzi». 

L’evento vanta il patrocinio del Comune e della Provincia di Cremona, oltre che dalla Federazione Italiana Motonautica, dall’Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo sezione di Cremona, dal comitato regionale Coni Lombardia, dal Comitato Italiano Paralimpico sezione di Cremona, dall’Associazione Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, e dal Panathlon club Cremona. Nell’oganizzazione la Mac è sostenuta da alcuni sponsor, 
«che fortunatamente sono in aumento», precisa Corbari. Al resto pensano le offerte raccolte durante la giornata. Da segnalare anche quest’anno la partecipazione dell’associazione “V.I.P. Dal naso al cuore”. Per sostenere l’evento ci sono state anche alcune iniziative benefiche, come la recente gnoccata di San Rocco che si è tenuta lo scorso 16 agosto, il cui ricavato è appunto stato devoluto a favore della Barca del sorriso grazie a Gino Mete, che si occupa della gestione della sala ristorante della Mac. 
«Assieme a tutti loro – conclude Corbari – ringrazio soprattutto tutti i volontari che mettono l’anima in questa esperienza, capitanati dai fratelli Negroni che coordinano il gruppo sin dalle prime edizioni. Quest’anno avremo anche la novità dell’appoggio di ThisAbility, il progetto della Compagnia delle Griglie, che si occupa della gestione della sala ristorante».

Commenti