Cremo, la lezione può essere salutare

calcio serie B • Archiviato l’inatteso ko con l’Entella, la squadra ha accolto quattro rinforzi importanti 


matteo volpi 
Tre squilli di tromba per suonare subito la sveglia. Dopo il brusco passo falso contro l’Entella, la Cremonese ha ora due settimane per perfezionarsi il trucco e riprendere la strada maestra. Un “fuoriprogramma”, ci piace descrivere così la sconfitta al debutto allo “Zini”, al quale sono seguiti gli arrivi di Ceravolo, Gustafson, Valzania e Kingsley che ci hanno reso protagonisti al fotofinish del calciomercato estivo di serie B. Una punta e tre centrocampisti adeguatamente giovani che possano offrire a mister Rastelli valide alternative per avere una squadra competitiva in ogni situazione e continuare a far tornare la fiducia e l’entusiasmo verso i colori grigiorossi. Un bilancio finale di dodici uscite e dieci entrate, atte a rafforzare ed offrire alternative in tutti i reparti a mister Rastelli e confermare la padronanza del ruolo di Nereo Bonato, che dal suo arrivo (nel febbraio scorso) sembra aver riportato logica ed equilibrio. «Il passaggio importante è sulla mentalità: deve diventare una mentalità vincente. Io sono arrivato in una situazione di emergenza e l’obiettivo era la salvezza. 
Ora, più bravi saremo a restringere il tempo di compattarci e conoscere i nuovi meccanismi, meglio riusciremo ad avvicinarci ai valori che la rosa ha sulla carta. Così sa- premo che tipo di campionato faremo. La gara di sabato ci dimostra che le gare vanno affrontate tutte nel modo giusto e che noi dovremo essere bravi a trovare le contromisure per ogni situazione». Questi alcuni sprazzi delle dichiarazioni fatte dallo stesso Bonato nei giorni scorsi. Dunque servirà rimboccarsi le maniche e sfruttare al meglio la pausa dettata dagli impegni delle Nazionali per tornare in campo con gli “occhi 
della tigre” già sabato prossimo nella trasferta di Pisa. Un’occasione, quest’ultima, per la quale molti appassionati si stanno già organizzando anche per unire un week- end settembrino in Versilia, piuttosto che una visita nella città della torre pendente. Poi seguiranno la gara interna contro il Crotone e la trasferta ravvicinata (turno infrasettimanale del 24 settembre) di Trapani per poi tornare in campo allo “Zini” il lunedì successivo contro l’Ascoli. 
Piccolo out pre tre turni Un brutto e poco sportivo colpo sferrato ai danni di Crimi durante il secondo tempo della gara contro l’Entella costeranno a Antonio Piccolo una squalifica di tre turni. Il trequartista salterà pertanto le gare contro Pisa, Crotone e Trapani, per poi tornare disponibile contro l’Ascoli. amichevole a porte chiuse Oggi è in programma l’amichevole, rigorosamente a porte chiuse al centro sportivo di Vinovo, contro la Juventus Under 23, formazione guidata da Fabio Pecchia e reduce da un ko contro il Siena nel campionato di Lega Pro per 3-2. 
Coppa Italia Cremonese-Empoli, valida per il quarto turno, si giocherà allo “Zini” martedì 3 dicembre (orario ancora da definire). 

Commenti