La Cremo è già con le spalle al muro

calcio serie B • Dopo due ko di fila, Rastelli e i grigiorossi non possono sbagliare oggi con il Crotone 


matteo volpi 
La torta ha dei buoni ingredienti, ma va farcita meglio. L’apparenza c’è, la sostanza meno. Dopo la brutta figura di Pisa, in casa Cremonese è già tempo di esami inattesi e urge svegliarsi in fretta. Crotone, Trapani e Ascoli: tre sfide che nell’arco di dieci giorni ci potranno dire davvero di che pasta è fatta questa squadra. Gli esperti (o i presunti tali...) si sbizzarriscano pure su trovare le cause delle sconfitte precedenti, da oggi però serve cambiare pagina, prima che sia troppo tardi. Il campionato di serie B è lungo e difficile, ma quest’anno in modo particolare sembra non voler perdonare i ritardatari. A Pisa si è vista una squadra completamente disunita, in cui le tante (forse troppe...) modifiche optate da mister Rastelli potrebbero aver creato confusione. Prematuro puntare sui nuovi a scapito magari di chi si era allenato meglio durante la preparazione ? Può essere, ma non si può attendere in eterno e gli equilibri vanno ritrovati in fretta per non dire subito. Il Crotone arriva allo “Zini” ancora imbattuto dopo tre giornate e con l’unica vittoria all’attivo maturata in trasferta sul campo dello Spezia ed una sola rete subita sin qui. Quindi antenne dritte e coltello tra i denti, altrimenti si rischia di scivolare ancora. Quanto ai singoli, risulterà senza dubbio difficile il rientro di Emanuele Terranova (la cui assenza nella retroguardia si sta facendo sentire eccome), che invece a questo punto potrebbe forse tornare in campo nei due match successivi. In avanti resta da capire se la coesistenza di Ciofani e Ceravolo sia prematura e possa essere in questo momento più adatto partire con una pedina più tecnica (Soddimo), per trovare più gioco o una pedina più vivace (Palombi) e andare in crescendo come presenza offensiva a partita in corso. L’importante sarebbe invertire la rotta negativa, anche perché il tempo stringe e ci si dovrà subito preparare alla lunga trasferta di Trapani, in programma mercoledì prossimo in occasione del turno infrasettimanale. Un tour de force che, come detto, si concluderà con il ritorno sul campo dello “Zini” nel posticipo di lunedì 30 settembre contro l’Ascoli e dal quale è lecito attendersi una Cremonese rivisitata... ci auguriamo in positivo. 
Probabile formazione (3-5-1-1): Agazzi; Caracciolo, Claiton, Ravanelli; Mogos, Arini, Castagnetti, Deli, Renzetti; Ceravolo (Soddimo); Ciofani.
5a giornata (24-09 h 21): Ascoli-Spezia, Cittadella-Pescara, Cosenza-Livorno, Crotone-Juve Stabia, Perugia-Frosinone, Pisa- Empoli, Pordenone-Benevento, Salernitana-Chievo (25-09 h 21), Trapani-Cremonese (25-09 h 21), Virtus Entella-Venezia. 

Commenti