Cremo alla ricerca del terreno perduto


calcio serie B • Vincendo oggi allo Zini contro il Livorno i grigiorossi potrebbero accorciare sulla zona playoff

matteo volpi
Dopo il pareggino contro il Pescara (punto in trasferta che non fa male, ma ottenuto al termine di una gara piuttosto avara di emozioni), la Cremonese torna in campo oggi pomeriggio allo “Zini” contro il Livorno. Una sfida mai banale, al cospetto di una realtà tanto blasonata quanto tormentata dal calore di una piazza, quella toscana, tutt’altro che facile. In sella troviamo l’immancabile patron Aldo Spinelli (calabrese d’origine, ma genovese d’adizione, classe ’40), prima ancora che vulcanico presidente di calcio, imprenditore affermato a capo dell’omonimo gruppo molto importante nell’ambito dei trasporti e della logistica portuale. Chissà se si presenterà in tribuna allo “Zini” con il suo ormai inseparabile kway giallo portafortuna, per seguire da vicino le gesta sin qui deludenti dei suoi ragazzi. In settimana, dopo la brutta sconfitta interna con il Trapani, sembrava dovesse esserci l’esonero di mister Breda, il quale invece è stato confermato alla guida della squadra inserendogli Antonio Filippini (uno dei due gemelli ex calciatori) come collaboratore. Una sorta di “tutor” che potrebbe non migliorare la situazione di instabilità della formazione amaranto, risucchiata all’ultimo posto in classifica. Attenzione però al giovane bomber Davide Marsura (classe ’94), già autore di quattro reti (senza rigori) e alla voglia di riscatto di una squadra che potrebbe gettare il cuore oltre l’ostacolo. In casa grigiorossa, c’è voglia di tornare a vincere. I tre punti sarebbero fondamentali per provare a dare un briciolo di costanza ai risultati, continuando a muovere la classifica e conquistando quello che sarebbe il terzo risultato utile consecutivo, traguardo raggiunto solo una volta quest’anno... Mister Baroni non avrà a disposizione Kingsley, infortunatosi a Pescara, ma dovrebbe confermare lo schieramento con la difesa a tre centrali e il centrocampo con il probabile ritorno di Arini a dare man forte a Valzania e Gustafson (posto dello squalificato Castagnetti). In avanti, possibile la conferma di Ciofani e Ceravolo. 
Probabile formazione (3-5- 2): Agazzi; Caracciolo, Terra- nova, Ravanelli; Mogos, Arini, Gustafson, Valzania, Migliore; Ciofani, Ceravolo. 
Primavera 2 • Dopo la scon- fitta di Ferrara (1-2 con la Spal), i baby grigiorossi cerca- no il riscatto oggi alle 14.30 sul terreno amico con il Venezia.

Commenti