«La vera sfida per noi sarà ripartire»

VOLLEY SERIE A1 • Massimo Boselli, presidente della Vbc Casalmaggiore, ipotizza gli scenari del dopo pandemia

Giustamente è stata messa la parola fine alla stagione 2019-2020. Giustamente perché pensare a giocare un campionato, quando ogni giorno si lotta per la vita e per non essere contagiati, è davvero una mancanza di rispetto per quanti stanno lottando e per coloro che hanno subìto lutti. La provincia di Cremona è quella, in Italia, con la più alta incidenza di casi di coronavirus per numero di abitanti, avendo riscontrato che in media ogni 100 abitanti, 1,2 persone ne sono state colpite, contro 1 lodigiano, 1 piacentino, 0,8 bergamasco, 0,7 bresciano, 0,5 mantovano e 0,35 milanese. Questa è una premessa necessaria per inquadrare la sensibilità che si può avere in questa zona d’Italia rispetto ad altre, dove vi è sempre grande preoccupazione, ma dove il fenomeno coronavirus resta molto più sfumato. Comprensibili quindi i “piedi di piombo” con cui si stanno muovendo tutte le società sportive del Cremonese, quando si parla di futuro e di progetti per la prossima stagione 2020-2021. Lo si percepisce anche dalle parole del presidente della Vbc èpiù Pomì Casalmaggiore, Massimo Boselli Botturi: «Francamente oggi pensare alla pallavolo risulta difficile, ma credo che ogni dirigente sportivo, così come fa ogni imprenditore per la propria azienda, deve sforzarsi per ipotizzare perlomeno le basi del futuro, che per noi vuol dire il mese di settembre. I dubbi sono molti, ma credo che vadano affrontati uno a uno per comprendere se vi saranno le possibilità di ripartire. Le società sportive sono legate a doppio filo ai risultati economici e alle prospettive delle aziende del loro territorio e questo è il nodo principale da sciogliere: dopo un periodo così buio, le aziende saranno pronte ad investire ancora nello sport?».
Immaginiamo che sia prematuro oggi rispondere a questa domanda.
«In effetti oggi gli imprenditori sono impegnati su fronti ben più importanti, come salvare le loro aziende e lo sport viene dopo. Credo che all’inizio dell’estate potremo avere qualche elemento in più, dopo aver visto come sarà la ripartenza, se gli aiuti economici forniti dallo Stato saranno serviti, se tornerà subito la voglia di investire».
Arrivando alla Vbc Casalmaggiore, quale scenario ipotizza per la prossima stagione?
«La vera sfida per noi sarà ripartire. In questi anni abbiamo avuto il supporto fondamentale di 120 sponsor, aziende soprattutto del territorio casalasco e viadanese che ci hanno permesso di disputare il campionato di serie A1 italiano, il primo al mondo per qualità tecnica e abbiamo portato a Casalmaggiore giocatrici tra le migliori in assoluto. Il pubblico ha dimostrato grande affezione nei confronti della squadra e il numero dei nostri tifosi (quinti in Europa) ne è una testimonianza. Nei prossimi mesi torneremo da tutti i nostri 120 sponsor, chiedendo di continuare il percorso sinora fatto. Non sarà facile, lo sappiamo, ma sappiamo anche che si tratta di imprenditori veri, che con le loro aziende hanno già superato periodi difficili».
E come vede il prossimo campionato di serie A1?
«Sulla carta sarà a 16 squadre, ma sono convinto che la crisi provocata dal coronavirus non permetterà a tutte di presentarsi al via. Ci sarà un inevitabile ridimensionamento in termini di numeri e di investimenti e quindi mi aspetto un ulteriore allungamento della classifica, tra chi avrà la capacità e la forza per allestire organici di prim’ordine e chi invece deve fare i conti con budget più ristretti».
Infine, una domanda sulle attività cosiddette collaterali che la Vbc Casalmaggiore ha sempre svolto, come il Sand Volley, i Camp Estivi a Forte dei Marmi…
«Ci metterei anche il Sitting Volley che abbiamo organizzato coi ragazzi della Cooperativa Sociale Santa Federici. Contiamo a settembre di tornare in palestra anche con loro. Quanto al Sand Volley estivo, temo che quest’anno non ci siano le condizioni per poterlo giocare sulle più belle spiagge d’Italia. E siamo anche molto preoccupati per l’organizzazione dei Camp Estivi alla Casa al Mare di Forte dei Marmi, un’attività sulla quale abbiamo sempre puntato, ricevendo la gratificazione di centinaia di iscrizioni. Aspettiamo ancora qualche settimana prima di decidere, ma sarebbe questo un bellissimo modo per iniziare la nuova stagione: vorrebbe dire che il peggio ce lo siamo lasciati alle spalle!».
Addii • Intanto, con la chiusura anticipata della stagione, salutano la Vbc due colonne della squadra: l’opposto statunitense Danielle Cuttino approderà in Brasile all’Itambé Minas e la schiacciatrice Caterina Bosetti giocherà a Novara.

Commenti