Quattro milioni per le società

BASKET SERIE A • L’ultimo consiglio federale ha disposto i primi aiuti per far ripartire il movimento in vista della prossima stagione

FABIO VARESI

Dopo aver dichiarato conclusa la stagione, scelta di buon senso e sicuramente coraggiosa, il presidente federale Gianni Petrucci (nella foto) si è mosso per salvare un movimento, che deve far fronte ad un’inevitabile crisi economica. Durante l’ultimo consiglio federale, tenutosi rigorosamente in videoconferenza, la Federazione ha disposto uno stanziamento di 4 milioni di euro, al fine di sostenere la partecipazione delle società maschili e femminili all’attività sportiva nella prossima stagione. Un primo passo per aiutare le società a proseguire l’attività, dopo la scelta di tagliare gli stipendi dei giocatori. In più, Petrucci ha fatto sapere che «non appena sarà possibile riunirà, in una località non ancora individuata, alcuni presidenti e proprietari di società che, insieme a figure tecniche del Settore squadre nazionali, dovranno studiare proposte su eventuali riforme del basket giovanile e dell’istituto del vincolo sportivo». Per quanto riguarda il format della prossima stagione, il numero uno della Federbasket ha detto di voler attendere le proposte di Lba e Lnp. Tra gli obiettivi, c’è quello di arrivare al numero pari delle squadre partecipanti alla serie A, ma non è detto che la società iscritte siano 18. Inoltre, la Lega dovrà stabilire i club che parteciperanno alle prossime coppe europee, anche se per molti presidenti questa non è certo una priorità. Non lo è sicuramente per la Vanoli, che anche nel recente passato ha preferito concentrare le proprie forze sul campionato, rinunciando al palcoscenico continentale. La Federbasket ha, infine, ricordato Franco Lauro, per anni voce della palla a spicchi per la Rai. Indimenticabili le sue telecronache della cavalcata biancoblu nei playoff del 2009, culminata con la storica promozione della Vanoli in serie A. «Vanoli Gruppo Triboldi, comincia la festa», sono state le sue prime parole al termine di gara 4 a Sassari con la Dinamo. A chi non lo ha ancora fatto, consiglio di rivedere gli highlight di quel match su YouTube.
Serie B • La Ferraroni JuVi Cremona comunica di aver deciso di devolvere in beneficenza l’importo degli abbonamenti per le partite non giocate, integrando la somma totale: questa sarà destinata a chi opera nell’ospedale di Cremona e nell’ospedale da campo. Davvero un bel gesto.

Commenti