Serviranno consistenti aiuti alle società

BASKET SERIE A • Lo ribadisce il presidente Aldo Vanoli. Rinviato al 22 giugno 2021 il torneo di qualificazione olimpica

FABIO VARESI
Malgrado le speranze di Lega e Federazione, anche il massimo campionato di basket ha dovuto arrendersi alla pandemia, ritenendo inutile tentare una ripresa a porte chiuse. Oltretutto, le squadre italiane annoverano tanti americani, che da tempo sono tornati a casa e il loro rientro in Italia in tempi utili, appariva un’impresa complicata. Del resto, la settimana scorsa il presidente biancoblu Aldo Vanoli riteneva difficile una ripresa del campionato e i fatti gli hanno dato pienamente ragione. Presidente, complimenti per la lungimiranza... Ora però una domanda nasce spontanea: crede che ci saranno più società costrette a ripartire dalla A2?
«Dipenderà dagli aiuti allo sport, dall’andamento della ripresa (intendo gli sponsor), da detassazione, dal ridimensionamento, dai balzelli, ecc. ecc.». Insomma, tanti fattori dovranno contribuire all’iscrizione di molte società, che già la scorsa estate hanno faticato a rientrare nei parametri fissati da Federazione e Lega. Naturalmente, è presto per ipotizzare scenari futuri, ma il covid-19 è uno tsunami anche per lo sport e non solo per il mondo del lavoro. La chiusura anticipata della stagione amareggia più di tutti la Virtus Bologna, nettamente al comando della regular season e tra le grandi favorite per la vittoria delle scudetto. La gloriosa società bolognese ha cercato in tutti i modi di posticipare la chiusura del campionato ed è comprensibile, ma alla fine anche le “V nere” si sono dovute arrendere al volere di tutti gli altri club. Naturalmente lo scudetto non verrà assegnato e lo stesso discorso vale per retrocessioni e promozioni dalla A2, anche se la crisi economica che si abbatterà sul basket, potrebbe portare a una diversa fisionomia della prossima serie A. Da prendere in seria considerazione la proposta della Germani Basket Brescia, che ipotizza di mettere lo scudetto sulle maglie di tutte le squadre della massima serie. Un gesto che darebbe il senso di unità della palla a spicchi tricolore. Speriamo che l’auspicio di Umberto Gandini, presidente della Lba, trovi conferma in tempi brevi: «Speriamo di avere da parte di tutte le istituzioni coinvolte un quadro normativo di sostegno alle società stesse e alle attività imprenditoriali collegate alla pratica della pallacanestro, presupposto imprescindibile per affrontare il momento di straordinaria difficoltà che il nostro e tutto lo sport, al pari del nostro Paese, sta attraversando».
Classifica finale: Virtus Bologna* 36; Sassari 32; Brescia, Milano 28; Brindisi 26; Cremona* 24; Venezia, Fortitudo Bologna, Trento 22; Varese**, Cantù*, Reggio Emilia 18; Treviso 16; Roma#, Pistoia#, Trieste# 14; Pesaro* 2. *Una partita in meno. #Una partita in più.
News • La Fiba ha deliberato che i tornei di qualificazione olimpica si giocheranno tra il 22 giugno e il 4 luglio 2021 (gli azzurri di Meo Sacchetti saranno impegnati a Belgrado). Euro 2021 slitta al 2022 (dall’1 al 18 settembre).

Commenti