Vanoli, esserci sarà già una vittoria

BASKET SERIE A • La società biancoblu ripartirà da alcune certezze come coach Sacchetti

FABIO VARESI
A differenza del calcio, il basket si è messo il cuore in pace e invece di inseguire un problematico ritorno all’attività agonistica per salvare la stagione, pensa già al futuro. La pandemia ha sicuramente gettato nello sconforto molte società, alle prese con gravi problemi economici, ma per ora nessuno ha gettato la spugna ed anzi regna la volontà di ripartire con grande entusiasmo, anche se con budget decisamente ridotti. Durante l’ultima riunione dei club di Lega A, rigorosamente in videoconferenza, si è parlato della prossima stagione, che sicuramente sarà con un numero pari di squadre, difficilmente 20. Pare sia stata bocciata la proposta di una serie A divisa in due gironi, mentre prende piede l’ipotesi di stabilire il diritto di partecipare alle prossime coppe europee in base al piazzamento al termine del girone d’andata. Con Milano certa di giocare l’Eurolega, le altre quadre che hanno il pass continentale, potranno scegliere se partecipare o meno alle coppe. Tra queste c’è la Vanoli, che ha terminato l’andata al 5º posto, anche se nel recente passato la società biancoblu ha sempre rinunciato al palcoscenico europeo. Di sicuro Aldo Vanoli continuerà l’avventura al timone della società biancoblu e ripartirà da alcune certezze come coach Sacchetti (nella foto con il presidente) e i giocatori sotto contratto. Per quanto riguarda la campagna di rafforzamento, molto dipenderà da quanto denaro arriverà dagli sponsor e l’ipotesi prospettata da più parti è di puntare soprattutto sui giocatori italiani, scelta imposta da motivi economici, che può però risultare utile nelle crescita dei giocatori di interesse nazionale, proprio nella stagione che poterà al torneo preolimpico. Una cosa è certa: poter infiammare ancora il PalaRadi sarà già una grande vittoria. Per il resto, si vedrà più avanti.
Classifica al termine del girone d’andata: Virtus Bologna 28; Sassari 26; Brescia 22; Milano 20; Cremona, Fortituso Bologna, Brindisi 18; Venezia, Varese, Cantù 16; Trento, Reggio Emilia, Roma 14; Treviso 12; Pistoia, Trieste 10; Pesaro 0.


sfoglia tutto il giornale:
https://issuu.com/ilpiccolocremona/docs/il_piccolo_16_del_25-04-2020_https://issuu.com/ilpiccolocremona/docs/il_piccolo_16_del_25-04-2020_

Commenti