Cavalli e Quaranta in pista con la Nazionale

CICLISMO • A Montichiari le due formazioni azzurre (maschile e femminile) provano a rimettersi in moto


FORTUNATO CHIODO
Come anticipato la scorsa settimana, l’attività della pista prova lentamente a tornare alla normalità. Su indicazioni dei ct della Nazionale, Eugenio Salvoldi e Marco Villa sono stati convocati per un allenamento della Nazionale femminile e maschile al velodromo di Montichiari. Tra le donne, è presente la cremonese Marta Cavalli (nella foto), atleta di punta del Gs Fiamme Oro/Valcar & Traver Service, componente nella giovane Italia della pista che stupisce il mondo e di qualità elevatissima, mentre tra gli uomini c’è lo Junior Samuel Quaranta (Team Lvf), figlio d’arte, che ha l’obiettivo di prendere confidenza col clima della pista, con un gruppo di atleti di valore per affinarsi nella velocità.
I convocati • Donne: Martina Alzini (Biglia Katusha Team), Rachele Barbieri (Gs Fiamme Oro), Marta Cavalli, Elisa Balsamo, Chiara Consonni, Maria Giulia Confalonieri e Vittoria Guazzini (Gs Fiamme Oro/Valcar-Travel & Service), Martina Fidanza (Gs Fiamme Azzurre/Eurotarget-Bianchi Vittoria), Simona Frapporti (Gs Fiamme Azzurre/Bepink) e Silvia Zanardi (Bepink). Uomini: Daniele Anselmi, Francesco Calì, Epis Giosuè e Andrea Piras (Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi), Michele Gazzoli e Giulio Masotto (Team Colpack-Ballan), Jonathan Milan (Ctf), Samuel Quaranta e Tomas Trainini (Team Lvf).
Questione velodromi • L’impianto di Montichiari è ancora sotto sequestro, aperto quindi solo agli allenamenti delle Nazionali (grazie al sindaco di Montichiari, Marco Togni ed al suo staff per la collaborazione fornita affinché questo si realizzasse). Finché non verranno completati i lavori di ristrutturazione, non si potrà effettuare l’attività delle società. Il ministro Spadafora ha garantito l’impegno per il recupero dei 900mila euro preventivati lo scorso anno e restituiti a Sport e Periferie. Importo necessario per l’avvio della seconda tranche dei lavori, che consentiranno di rimettere a norma l’impianto bresciano. Per quando riguarda il nuovo velodromo di Spresiano (Treviso), la Federazione sta operando per la risoluzione del contratto con Pessina Costruzioni, per poter sbloccare lo stallo e far ripartire il prima possibile il cantiere.
Protocollo dell’Uci • L’Unione Ciclistica Internazionale ha stilato un protocollo per la ripresa: tamponi per tornare in gruppo r le direttive valide per gli allenamenti con i compagni. Dubbi sulla distanza da tenere e sul lavaggio degli indumenti. C’è anche una conferma: il virus non si trasmette con il sudore.
Addio a Ferretti • Se è spento a 77 anni a Roma qualche giorno fa Claudio Ferretti, una delle voci storiche dello sport italiano. Oltre a diventare uno degli storici radiocronisti di Tutto il cacio minuto per minuto, ha contribuito a raccontare l’epoca d’oro del ciclismo. Figlio di quel Mario Ferretti che il 10 giugno 1949, aprendo la radiofonica della tappa Cuneo-Pinerolo del Giro d’Italia, al picco dell’emozione, pronunciò la famosa frase: “Un uomo solo al comando, la sua maglia bianco- celeste, il suo nome è Fausto Coppi”.

Commenti