FaceApp, boom dell’app che cambia sesso

I capelli lunghi del premier Conte e la calvizie di Ilary Blasi: l’app che trasforma i volti spopola tra i vip (e non solo)


Ha il doppio dei download dell’app Immuni, quella lanciata dal governo italiano per tracciare il contagio da coronavirus. Un dato che basterebbe a spiegarne la popolarità. L’avevamo conosciuta mesi fa, quando era scoppiata la mania delle foto che mostravano come saremo da anziani. Ora, FaceApp, è tornata alla ribalta per una nuova popolarissima challenge. Dammi una tua foto e svelerò il tuo alter ego (ma del sesso opposto). E fu così che Chiara Ferragni, la popolarissima influencer cremonese, diventò un 25enne con un velo di barba e i baffi, il premier Giuseppe Conte una donna di mezza età con lucidalabbra e capelli lunghi. E che dire di Maurizio Costanzo in versione “lady” o di Ilary Blasi che si ritrovò di colpo pelata? L’app spopola tra i vip (ma non solo). Alla base della “metamorfosi” c’è un filtro creato dagli sviluppatori del programma, che si fonda sull’intelligenza artificiale, uno dei fronti su cui gli sviluppatori hanno lavorato maggiormente negli ultimi anni.

IL TEMA PRIVACY
Quando era scoppiato il primo tormentone legato a FaceApp (realizzata da Wireless Lab, società con sede a San Pietroburgo, fondata e diretta dall’ex dirigente del principale motore di ricerca in Russia), erano sorte non poche polemiche legate al tema della privacy. L’azienda, questa volta, ha dichiarato di avere cambiato le proprie regole di ingaggio nei confronti della gestione dei nostri dati. Ernesto Belisario, esperto in Diritto delle nuove tecnologie, fa notare come nell’ultimo aggiornamento dell’app si legga che «le foto saranno utilizzate solo per fornire agli utenti il servizio richiesto e che saranno cancellate dal fornitore entro 48 ore dal caricamento e modifica della foto». Inoltre, come si legge, «una sezione dell’informativa è dedicata agli utenti europei (e quindi al GDPR) e c’è la possibilità di richiedere la cancellazione dei dati (e delle foto) dal cloud anche prima delle 48 ore».
COME FUNZIONA L’APP
Effettuando il download di FaceApp, disponibile per iOS e Android, si accede a un menù che tra le altre funzioni prevede anche l’opzione “sesso”: una volta scelta la foto da modificare, basta un clic per ottenere l’effetto desiderato. Lo scatto, una volta salvato, può essere postato sui social o condiviso nelle chat. In molti casi, la “metamorfosi” è perfettamente credibile. Provare per credere.

Commenti