Confartigianato Cremona: Massimo Rivoltini confermato presidente

associazioni


Si sono svolte, nei giorni scorsi, le operazioni statutarie per l’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo Provinciale e l’elezione del Presidente e della Giunta Esecutiva di Confartigianato Cremona. In due momenti distinti, ma consequenziali per l’emergenza Covid, si è tenuta anche l’Assemblea generale degli Associati. «Se penso a questo periodo – ha detto Massimo Rivoltini in apertura della sua relazione – mi vengono in mente tre termini: sopravvivenza, ripartenza e futuro. Dal primo ne siamo usciti a fatica, il secondo lo stiamo vivendo (mi auguro) e il terzo è incerto». Nonostante ciò, Confartigianato Cremona è stata molto vicina agli associati in questo travagliato periodo. «Confartigianato non ha mai chiuso – ha affermato con orgoglio il Presidente -. Siamo sempre rimasti aperti e attenti verso le imprese con le risposte che abbiamo dato alle voci (appelli accorati ma anche disperati) che abbiamo ascoltato. Abbiamo fatto informazione in un momento in cui proprio l’informazione era incerta, molto spesso incompleta e confusa. Siamo stati punto di riferimento affidabile e autorevole, tant’è che gli accessi al nostro sito sono cresciuti anche del 600%. Il Covid ha poi accentuato tutto quello che ormai denunciavamo da 50 anni, tra cui l’eccesso di burocrazia. Restano inalterati, forse peggiorati, i problemi strutturali che affliggono da tempo il nostro Paese. L’inadeguatezza delle infrastrutture materiali e immateriali, un fisco eccessivo e non equilibrato, la carenza di incisive politiche industriali, una burocrazia asfissiante, una giustizia inefficiente, un clima sociale stanco, una coesione sociale in difficoltà».
Al termine della relazione, il Segretario Roberto Maffezzoni ha presentato il nuovo Direttivo per l’insediamento, evidenziando come purtroppo due importanti categorie non abbiano potuto essere rappresentate per ragioni anche legate alle problematiche Covid: i tessili e le costruzioni. «Al termine del periodo estivo – ha detto – sarà nostra priorità riconvocarle».
Si è poi passati all’elezione del Presidente e della Giunta Esecutiva che, per acclamazione e all’unanimità, con un lungo ed emozionate applauso, ha visto tutti riconfermati. Si è passati quindi all’Assemblea generale per l’approvazione dei bilanci illustrati dal Rag. Marco Gusberti, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, e dal Tesoriere Daniele Gaimarri. I bilanci sono stati approvati all’unanimità. L’Assemblea ha anche provveduto a nominare i membri dei due Collegi dei Probiviri e dei Revisori.
«Siamo sani e responsabili – ha concluso il riconfermato Presidente Rivoltini – e questo grazie al lavoro fatto insieme per raggiungere i nostri obiettivi. Fare programmi ora è quasi anacronistico, ma a nome di tutti garantisco che continueremo a lavorare seriamente per l’esclusivo bene delle imprese e delle loro famiglie».

Commenti