Cremo, punto prezioso, La salvezza è più vicina

CALCIO SERIE B • Oltre a muovere la classifica, i grigiorossi hanno mantenuto due punti di vantaggio su una diretta concorrente. Ma l’agognato traguardo deve ancora essere conquistato


FABIO VARESI
Un altro prezioso risultato per la Cremonese, che raccoglie un punto importante a Perugia e fa un piccolo ma significativo passo verso la salvezza. Novità di formazione nella Cremonese: Bisoli lancia Mogos (nella foto) nel reparto offensivo, ma con licenza di infoltire il centrocampo. Partono bene gli umbri, che al 6’ sfiorano il gol: cross di Di Chiara e girata di Falcinelli, che costringe Ravaglia all’ottimo intervento. La reazione della Cremonese non si fa attendere e all’11’ su centro di Bianchetti, colpo di testa di Parigini e grande parata di Vicario. Dopo questa fiammata, il ritmo cala vistosamente e le due squadre non si rendono più pericolose fino alla pausa.
Cosmi non è certo soddisfatto della sua squadra e ad inizio ripresa effettua tre cambi: due per scelta tecnica (Iemmello per Melchiorri e Buonaiuto per Falzerano) e uno per infortunio (Di Chiara sostituito da Rosi). Il Perugia fa la partita, ma è la Cremo ad essere più pericolosa, come al 25’ quando Mogos impegna Vicario su cross di Castagnetti. Gli umbri ci provano da lontano e spaventano Ravaglia con Carraro, ma l’estremo difensore si salva in due tempi. Il Perugia le prova tutte e getta nella mischia Kouan al posto di Falcinelli, mentre Bisoli richiama il già ammonito Castagnetti e inserisce Gaetano e poi si copre sostituendo Parigini con Zortea. Ma al 35’ la Cremo rischia grosso: sugli sviluppi di un angolo, Iemmello calcia in mischia e colpisce sulla linea Kouan, che impedisce alla palla di entrare. Pazzesco. Rispondono i grigiorossi, con Vicario che respinge un tiro di Mogos. E’ l’ultima emozione. Ora serve l’ultimo sforzo per chiudere i conti. Si parte lunedì alle 21 allo “Zini” (senza lo squalificato Valzania) contro l’ambizioso Spezia, che non nasconde sogni di promozione, mentre venerdì sera la Cremo sarà ospite della Juve Stabia, in uno scontro diretto ad alta tensione. Ma i grigiorossi di Bisoli sicuramente non avranno paura…
 
PERUGIA-CREMONESE 0-0 (0-0)

PERUGIA (3-5-2): Vicario; Gyomber, Angella, Falasco; Mazzocchi, Falzerano (49’ Buonaiuto), Carraro, Nicolussi Caviglia, Di Chiara (56’ Rosi); Falcinelli (73’ Kouan), Melchiorri (49’ Iemmello). All.: Cosmi.
CREMONESE (4-3-3): Ravaglia; Bianchetti, Ravanelli, Terranova, Crescenzi; Arini, Castagnetti (77’ Gaetano), Valzania; Mogos, Ciofani (87’ Ceravolo, Parigini (77’ Zortea). All.: Bisoli.
ARBITRO: Daniele Minelli di Varese.
NOTE: ammoniti Castagnetti, Gyomber, Valzania.

Commenti