Cremo, un altro 0-0 per vedere la salvezza

CALCIO SERIE B • Complici le assenze in mezzo al campo, i grigiorossi hanno cercato di contenere la forza d’urto dello Spezia, che allo “Zini” ha confermato di essere una bella squadra

FABIO VARESI
Ancora un pareggio senza reti per la Cremonese, che a piccoli passi si avvicina alla permanenza tra i cadetti. Bisoli, dovendo far fronte a molte assenze in mezzo al campo, decide di schierare un 4-3-3 molto prudente, riconfermando Mogos in fase offensiva. Prima frazione complicata per la Cremonese, con uno Spezia che fa la partita, nel tentativo di restare in corsa per la promozione diretta, anche se con pochissime chance. E i liguri mettono più volte i brividi ai grigiorossi, come al 32’ quando sugli sviluppi di un angolo, vanno anche a segno con Nzola, rete però annullata per fuorigioco. Al 37’ ci ha provato Acampora dalla distanza, ma l’insidiosa conclusione è ben parata da Ravaglia. Al 43’ Bisoli perde un’altra pedina a centrocampo: l’infortunato Castagnetti è sostituito da Arini. L’unica emozione per la Cremo, arriva allo scadere di tempo con Zortea che colpisce la traversa direttamente da calcio d’angolo.
Ad inizio ripresa la partita appare più equilibrata e la Cremo rischia solo all’8’ a causa di un maldestro retropassaggio di Terranova (nella foto), non sfruttato dai luguri. Squillo grigiorosso al 20’ con Celar, che smarcato da Ciofani sfiora il palo a Scuffett battuto. Bisoli prende coraggio e getta nella mischia Gaetano e Parigini al posto di Zortea e Celar. E la la Cremo sembra beneficiarne, tanto che al 75’ su una ripartenza, Ciofani viene atterrato in area, l’arbitro sembra decretare il rigore, ma tutto viene vanificato dalla segnalazione di fuorigioco da parte dell’assistente di Massimi. Poco dopo, Di Gaudio entra in area ed è davvero bravo Ravaglia a difendersi in angolo con la punta delle dita. Il finale è tutto di marca spezzina, ma Ravaglia è sempre attento nel proteggere la propria porta. Finisce 0-0 e il risultato consegna la promozione diretta al Crotone. Per la Cremo, la salvezza matematica passa dalla delicata trasferta di lunedì sera sul campo della Juve Stabia, senza lo squalificato Terranova.

CREMONESE-SPEZIA 0-0
CREMONESE (4-3-3): Ravaglia; Bianchetti, Ravanelli, Terranova, Crescenzi; Zortea (66’ Gaetano), Castagnetti (43’ Arini), Gustafson; Mogos (92’ Palombi), Ciofani, Celar (66’ Parigini). All.: Bisoli.
SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Ferrer (64’ Vignali), Erlic, Capradossi (9’ Terzi), Ramos (71’ Bastoni); Bartolomei, Acampora (71’ Ricci), Mora; Ragusa (64’ Di Gaudio), Nzola, Gyasi. All.: Italiano.
ARBITRO: Luca Massimi di Termoli.
NOTE: ammoniti Terranova, Gaetano, Crescenzi.

Commenti