La Vbc E’Più è pronta per una nuova sfida

VOLLEY A1 • Dopo aver perfezionato l’iscrizione, la squadra rosa è stata presentata al completo. Raduno il 20 luglio


VANNI RAINERI
La Vbc Casalmaggiore riparte senza il main sponsor, ma con due bandiere di ritorno amatissime dal pubblico rosa: Imma Sirressi e Carli Lloyd. Come noto, la Pomì non ha confermato dopo tanti anni l’impegno economico, il che ha provocato, come riferito dal presidente Massimo Boselli Botturi nella conferenza stampa di presentazione della nuova stagione, un ridimensionamento del budget del 40%. La condivisione della crisi ha però influito sugli ingaggi che si sono ridotti, così che il roster messo a punto dalla società della Baslenga appare di tutto rispetto. Il nome ufficiale per il momento è Vbc E’Più, ma non si dispera di coinvolgere un nuovo sponsor importante. Martedì a mezzogiorno la società ha dunque sciolto le ultime riserve: parteciperà al campionato di A1 nel decimo anno di attività. Alla conferenza stampa erano presenti solo giornalisti, dirigenti, alcuni sponsor e rappresentanti della tifoseria (Passione Rossa e Irriducibili Rosa), per evitare assembramenti. Oltre a due nuove atlete: Melandri e Montibeller. «Una partenza anomala per tante ragioni - ha esordito Boselli - che ci fa partire in ritardo. Crediamo però nel futuro e per questo alla scadenza del 13 luglio ci siamo iscritti, presentando la documentazione ora al vaglio della Federazione. Credo che i palazzetti potranno riaprire al pubblico, sia pure parzialmente: lo sport solo in tv è una violenza nei confronti di sponsor e tifosi».
La squadra si radunerà lunedì 20 luglio, il primo impegno ufficiale sarà la Supercoppa il 29 o 30 agosto (al PalaRadi contro Firenze) mentre il campionato inizierà il 20 settembre.
«Il 2021 sarà un concentrato di impegni delle Nazionali rinviati questa estate - ha proseguito il dirigente Luciano Toscani - per cui dovremo iniziare presto la stagione, per terminarla presto».
Toscani ha poi illustrato il roster (nelle foto sopra), partendo dall’allenatore che sarà Carlo Parisi. Nuovi anche il secondo Cristian Piazzese e il preparatore atletico Giacomo Drusiani, mentre nel ruolo di medico (come è facile immaginare, alquanto delicato) è stato confermato Graziano Sassarini. Al presidente è stato poi chiesto cosa potrà cambiare nel caso di confermata assenza al PalaRadi della Vanoli Basket: «La situazione è ancora aperta e mi auguro che l’allarme rientri, ma è un chiaro segnale di una zona martoriata. Spiace vedere una società seria con storia e pubblico con cui dividiamo il palazzetto, che si presenta con tanti dubbi, che sono stati i nostri».
Tre giocatrici non saranno al raduno per problemi di spostamenti dall’America: si tratta di Lloyd, Bajema e Montalvo. Su quest’ultimo nome si è verificato poi un giallo, con la società russa di provenienza (Uralochka) che ha fatto sapere di vantare un accordo pluriennale. La Vbc si dice forte di un accordo con la giocatrice e con la federazione cubana, che in questi casi ha un forte potere decisionale.
Un’altra grana all’orizzonte è la mancata liberatoria (necessaria da quest’anno dopo aver corrisposto almeno il 70% degli stipendi) da parte di Ana Antonijevic, che lamenta pagamenti arretrati non ancora corrisposti. Sul tema Boselli ha manifestato tranquillità: «Credo che la commissione terrà conto della situazione eccezionale che si è creata».

Commenti