Samuel Quaranta sulle orme di papà Ivan

CICLISMO • Intervista al promettente velocista, figlio d’arte: «Punto sui Campionati Europei su pista»


FORTUNATO CHIODO
Ora mettiamo ai raggi X Samuel Quaranta, 18 anni compiuti il 15 aprile, studente al quarto anno di ragioneria al “Centro Studi Leonardo Da Vinci” di Bergamo, atleta del Team Lvf di Costa Volpino di patron Patrizio Lussana. E’ un velocista purosangue, come suo padre Ivan, 13 stagioni da professionista, sei successi di tappa al Giro d’Italia (un giorno in maglia rosa), un titolo mondiale nel torneo della Velocità Juniores ad Atene nel ’92 e che attualmente ricopre il ruolo di direttore sportivo al Team Colpack-Ballan, oltre che essere istruttore del settore giovanile nazionale del velodromo di Dalmine. Mamma Carmen Marzetti, ex ciclista tra le Elite, ha un negozio di estetista a Treviolo, in provincia di Bergamo, dove risiede la famiglia Quaranta. Cerchiamo di conoscere il giovane corridore che vanta già numeri e qualità importanti, ma che ha ampi margini di crescita, visto che determinazione ed entusiasmo non gli mancano. E nel caldo asfissiante della Pianura Padana, attende il momento della prima corsa.
Samuel, cosa ti aspetti?
«Nulla in particolare, perché nelle aspettative spesso si celano delusioni. Ho già nel mirino qualche classica di un giorno e penso di vestire la maglia azzurra su pista».
E’ importante per te la squadra?
«Molto e la nostra sembra una squadra di professionisti. Ti aspetti un ambiente freddo, invece è molto famigliare. E per questo mi sento a mio agio». Chi è il tuo collega più simpatico?
«Mi trovo bene con Andrea Piccolo, Tomas Trainini e Matteo Corini».
Al primo anno nella categoria Juniores, ha ottenuto tre successi allo sprint (a Bolzano, Bedizzole nel Bresciano e Maleo nel Lodigiano) ed ha sfiorato la vittoria in altre tre occasioni (secondo a Sumirago, Marzaglia e Turbigo).
Insomma, Quaranta junior è forte in volata, su strada e in pista?
«Con la Nazionale della pista ho partecipato agli Europei di Gand, in Belgio, classificandomi al sesto posto nella eliminazione, mentre con la rappresentativa della Lombardia ho disputato il Tour de Gironde».
Le dichiarazioni di Samuel Quaranta, di conseguenza, non possono che risentire dall’entusiasmo che lo circonda. Intende, dunque, essere protagonista in stagione, guadagnandosi un posto di primo piano tra i giovani velocisti più promettenti, imparando a centellinare le energie e ad avere un filo in più di malizia.
«Proverò a correre con saggezza quest’anno. Sono benevolo verso gli altri e devo migliorare nello sfruttare ogni tanto le ruote degli avversari nelle volate e credo di essere un corridore per le gare di un giorno».
Sei leggero come una piuma, determinato e caparbio, vero?
«La dedizione non manca, malgrado la calura sto pedalando nelle ore pomeridiane e peso 66 chilogrammi».
Il tuo modello di corridore?
«Elia Viviani».
Cosa cambieresti nel ciclismo di oggi?
«Tutte le regole obsolete e darei più visibilità alla pista e al ciclismo femminile».
Un tuo giudizio sul ciclismo italiano.
«Penso che l’Italia sia una delle nazioni guida nel mondo, nonostante il momento difficile». La stagione stressante bussa alle porte, quali esercizi pratichi per migliorare lo sprint e quali obiettivi ti sei dato per il 2020?
«Faccio esercizi di forza pura e il mio più grande obiettivo sono i Campionati Europei su pista». Insomma, Samuel Quaranta è in tabella di marcia per un’estate indimenticabile, calato nel ciclismo che conta. La sua volata? Super come quella di papà. Ciao e arrivederci Samuel.
Calendario Juniores • Cinque le corse certe, tre in attesa di conferma, oltre ad Europeo e Mondiali e alle gare regionali che saranno messe in calendario dai singoli comitati: 1 agosto 6° Trofeo Garofoli Porte-S. Agostino, 8° Gp Nazionale Sc, Fwr Baron-4° Trofeo Città di San Martino Di Lupari, 28-30 agosto 18° Giro Del Friuli, 6 settembre Campionato italiano su strada Juniores-Work Service, 13 settembre 51° Trofeo Buffoni- Gc Buffoni.
In attesa di conferma: La Ciciociarissima 3 Giorni a tappe-As Ciclisti Sorani, 2° Memorial Tarcisio Persegona- Vc Fidenza, 59° Coppa Pietro Linari a Borgo a Buggiano.

Commenti