Un’altra magia di Valzania regala tre punti alla Cremo

CALCIO SERIE B • Dopo il vantaggio di Ciofani, i grigiorossi hanno perso dinamismo e si sono fatti raggiungere dal Livorno. A tempo scaduto è arrivata una vittoria preziosissima


FABIO VARESI
In extremis, la Cremonese sbanca 2-1 Livorno e prosegue la marcia che porta alla salvezza diretta. Bisoli perde nel riscaldamento Crescenzi (sostituito da Mogos) e lancia in attacco Gaetano, che fa rifiatare Celar. Le motivazioni sembrano fare subito la differenza, con i grigiorossi aggressivi e vicini al gol già al 4’ con Palombi, che da buona posizione non trova la conclusione. Quattro minuti dopo è ancora l’ex laziale a cercare la rete con un diagonale efficace, respinto da Plizzari. Con il passare dei minuti, la verve grigiorossa si affievolisce e i toscani riescono a tenere botta. Solo vicino alla mezzora, la Cremo torna a farsi pericolosa con Gaetano e Castagnetti, ma le loro conclusioni non hanno fortuna. I tempi sembrano però maturi per il vantaggio, che arriva finalmente al 36’ grazie a Ciofani (nella foto), che di testa punisce il portiere amaranto su perfetto cross di Castagnetti, uno dei migliori in campo. La ripresa non inizia come Bisoli sperava, perché la Cremo già al 10’ incassa a sorpresa il gol del pareggio, con Coppola che sugli sviluppi di un corner, sfrutta un’amnesia difensiva di Mogos. Tutto da rifare, come è accaduto tante volte in questa tribolata stagione ai grigiorossi. Bisoli non la prende bene e subito dopo getta nella mischia Piccolo per Gustafson e Parigini per Palombi, nella speranza di dare peso a una fase offensiva scarica. La Cremo ci prova, ma non punge. L’occasione propizia arriva al 27’, ma Valzania da pochi passi calcia clamorosamente a lato. Il tecnico grigiorosso prova le carte Arini e Celar al posto di Castagnetti e Gaetano, ma la manovra resta però troppo lenta per impensierire gli avversari. Al 41’ ci prova il neoentrato Zortea da fuori area, ma Plizzari si salva in angolo. Quando tutto sembra deciso, in pieno recupero ancora Valzania con un’altra prodezza balistica, regala tre punti di platino nella lotta per la permanenza in serie B.
LIVORNO-CREMONESE 1-2 (0-1)
LIVORNO (3-5-2): Plizzari; Boben, Coppola, Bogdan; Morelli (77’ Trovato), Luci (53’ Ruggiero), Del Prato, Awua, Seck; Murilo (77’ Braken), Marsura (69’ Fremura). All.: Filippini.
CREMONESE (4-3-3): Ravaglia; Mogos, Ravanelli, Terranova, Bianchetti (85’ Zortea); Valzania, Castagnetti (74’ Arini), Gustafson (62’ Piccolo); Gaetano (74’ Celar), Ciofani, Palombi (62’ Pargini). All.: Bisoli.
ARBITRO: Antonio Rapuano di Rimini.
RETI: 36’ Ciofani, 55’ Coppola, 92’ Valzania.
NOTE: ammoniti Ravanelli, Murilo, Parigini.

Commenti